Home Alimentazione Biologica Costumi di carnevale fai da te ecologici

Costumi di carnevale fai da te ecologici

2445
2
CONDIVIDI

Il Carnevale è ormai agli sgoccioli e ci affrettiamo a partecipare alle ultime feste del giovedì grasso e del martedì grasso. Magari non abbiamo pensato ad una maschera in particolare, ormai il tempo è poco e stringe. Possiamo tuttavia trovare tante piccole idee per creare qualche maschera in poco tempo e riutilizzando dei materiali che abbiamo in casa, creando in modo ecologico, nel riciclo, riuso e anche risparmio.

Vediamo insieme alcune semplici idee:

VESTITO DA PIOVRA

piovraPer fare un vestitino da piovra per grandi e piccini, possiamo riempire delle vecchie calze colorate, o in lana o in lycra, con della carta da giornale, in modo da riempirle bene. Una volta riempite tutte queste calze o anche calzini lunghi con ago e filo attacchiamole ad una vecchia cintura elastica oppure ad un elastico. Indossiamo una maglia e una calzamaglia scura e infiliamoci questa simpatica cintura di tentacoli. Per completare il lavoro possiamo indossare un vecchio cappello dove avremo incollato due occhi grandi bianchi ed ecco il gioco è fatto.

COCCINELLA

coccinellaPossiamo anche decidere di vestirci da coccinelle. Basta che utilizziamo sempre la nostra calzamaglia nera e che disegniamo su un cartone, abbastanza grande, due mezzi cerchi semi uniti che dipingeremo di rosso con pois neri. Mettiamo due strisce di tessuto che andranno a collegare i lati superiori del cartone , che poi verranno infilati sulle spalle come uno zaino. Sempre utilizzando il cartone facciamo un piccolo cerchietto dove andremo ad incollare o a ingraffettare due antennine sempre fatte in cartone nere. Ecco in nostro costume semplice semplice è fatto. 

GIRASOLE

Lo stesso meccanismo utilizzato per la coccinella lo possiamo usare per fare il nostro girasole, piuttosto di disegnare nel nostro cartone il guscio della coccinella possiamo disegnare un bel girasole, che metteremo nella nostra schiena.

BATMAN

batmanRiutilizzando anche un vecchio ombrello nero ormai rotto, possiamo realizzare il nostro costume in pochissimo tempo, utilizzando la nostra calzamaglia nera oppure un abbigliamento comunque nero e applicare le nostre ali seguendo questo semplice tutorial.

DAMA ECOLOGICA

Possiamo realizzare questo simpatico vestito annodando in una cintura delle strisce di nylon una vicino all’altra in modo da realizzare una gonna, sullo stile hawaiano…utilizziamo un sacco tagliando tre buchi, uno per il collo e gli altri due per le braccia e fermarlo poi in vita con la cintura preparata con il nylon. Ne uscirà un meraviglioso vestito che potete completare con un’acconciatura e mettere nei capelli delle forcine legate con dei pezzettini di nylon.

uomo di lattaUOMO DI LATTA MAGO DI OZ

Potete anche decidere di vestirvi da uomo di latta del mago di Oz, basta avere un cartone che non usate, da riciclare, abbastanza capiente da poter essere infilato nel busto, potete colorarlo di grigio e poi realizzare un piccolo cappellino ad imbuto sempre con il cartone, a cui applicherete un cordino per fermarlo poi al mento. Il cartone grande prima di colorarlo dovreste privarlo della parte superiore e inferiore in modo tale che ne risulti una scatola dove potete infilarci il vostro busto. Potete fermarla poi sempre con del tessuto che potete applicare alla parte superiore come delle spalline. Ne uscirà una pettorina chiusa però dai lati. Per uniformare i colori potete mettere una calza maglia o comunque qualcosa se avete anche sul grigio. Disegnate un ascia su un altro cartone e coloratela di grigio.

spaventa passeriSPAVENTA PASSERI

Per ricreare il costume da spaventa passeri basta avere delle vecchie camice magari a quadri e dei pantaloni larghi. Prendete della raffia o della paglia beige e annodatela attorno a dell’elastico in modo da fare tante frange lunghe. Potete fare in questo modo polsini, cavigliere e una per il collo. Aggiungete un cappello in paglia o anche un altro capello dove avrete applicato sempre della raffia o della paglia con delle graffe…ecco che il costume è pronto. 

Le foto che alleghiamo alle varie maschere, non riportano sempre la reale esecuzione. I nostri vogliono essere spunti per realizzare con poco, riciclando ciò che abbiamo in casa, delle divertenti idee per carnevale.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here