Home Alimentazione Biologica Coop ritira grano saraceno: possibili problemi per celiaci. Ecco il lotto interessato

Coop ritira grano saraceno: possibili problemi per celiaci. Ecco il lotto interessato

632
0
CONDIVIDI

In questi giorni, la Coop, la grande catena di supermercati italiani, ha ritirato dagli scaffali dei suoi punti vendita un lotto di grano saraceno biologico della linea Nuova Terra confezionato dall’azienda La Bontà di Prato.

Le ragioni del ritiro sono da imputarsi a un errore nella fase di confezionamento  che ha portato una parte dei sacchetti a contenere orzo e non grano.

Il lotto interessato dal ritiro riporta sull’etichetta il numero L20187P.

Lo scambio degli ingredienti potrebbe rappresentare un problema per i celiaci che acquistano grano saraceno per l’assenza di glutine, contenuto, invece, tra le proteine dell’orzo.

Attualmente, la catena di supermercati ha comunicato di avere in vendita solo confezioni sicure in quanto quelle contenenti orzo sarebbero già state sostituite con altre confezioni prive di difetti. Nonostante questo, la Coop consiglia di controllare i prodotti acquistati nei giorni scorsi e, in caso di corrispondenza con il numero di lotto sopraindicato, suggerisce di non consumare l’alimento ma di restituirlo ai punti vendita dove sarà gratuitamente sostituito o rimborsato.

Come abbiamo visto in altre occasioni quando abbiamo descritto le proprietà di questo alimento, il grano saraceno è un ottimo alimento: buona fonte di fibre e di minerali, soprattutto magnesio, manganese, calcio e fosforo, possiede un alto contenuto di proteine ed è privo di glutine. Chi però non conosce la forma e il sapore di questo alimento, magari perché è la prima volta che lo prova, può non accorgersi dello scambio con l’orzo che invece contiene la sostanza allergizzante. Occhi aperti, allora, soprattutto in presenza di allergie o intolleranze alimentari.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, potete contattare l’azienda a questo indirizzo: Le Bontà s.r.l. – Sede legale: Via Bruges 60/h – 59100 Prato (PO) – Italy -Tel. (+39) 0574 – 550379, o tramite il suo sito http://www.lebonta.it/

(Foto: nuovaterra.net)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.