Home Alimentazione Biologica Colazione: 5 soluzioni che ti mettono di buonumore

Colazione: 5 soluzioni che ti mettono di buonumore

2164
0
CONDIVIDI

Il buonumore? Si costruisce a colazione! Ecco 5 soluzioni che possono influenzare il vostro umore e farvi trascorrere più serenamente le giornate.

Ciò che mangiamo influenza la nostra salute e il nostro umore, anche a colazione. Ce ne siamo accorti, ad esempio, quando abbiamo parlato dei cibi che mettono di buonumore.

La nostra colazione, dunque, può determinare il modo in cui affronteremo il resto della giornata, ma non solo. Chi sceglie di non mangiare la mattina ha più probabilità di essere esposto a malattie cardiache e attacchi di cuore. Lo ha rivelato uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health(HSPH) che ha dimostrato come il digiuno mattutino porti le persone a mangiare di più durante la giornata, causando cambi metabolici e malattie cardiache.

Ma vediamo quali sono le 5 colazioni che possono metterci di buonumore.

Mix di frutta fresca.

Molte persone preferiscono non mangiare nulla al mattino, perché affermano di non avere molto appetito ma, come abbiamo visto, non è tra le scelte più sagge. In alternativa, si potrebbe iniziare la giornata con una tazza di frutta fresca. Un mix (ad esempio agrumi e frutti di bosco) che ci consenta di fare il pieno di vitamina C e ferro, entrambi essenziali per avere una carica in più di energia. A metà mattinata, concedetevi poi uno spuntino a base di farina d’avena o una manciata di mandorle.

Kefir

Il kefir è una bevanda fermentata ricchissima di probiotici, un toccasana per la salute del nostro intestino. Un intestino sano e il corretto apporto di questi elementi  contribuisce a ridurre i sentimenti di ansia o depressione. Il Kefir contiene anche triptofano, un aminoacido che aiuta ad aumentare i livelli di serotonina nel cervello.




Insalata

Può sembrare strano, ma iniziare la giornata con una insalata ha un duplice vantaggio: intanto è un modo per consumare una delle porzioni quotidiane di verdure; in secondo luogo, aiuta il nostro organismo a stare meglio e a sentirsi più attivo. Gli spinaci, in particolare, contengono acido folico che supporta la regolazione della serotonina, necessaria per gestire il nostro stato d’animo.

Muesli con semi di zucca e mandorle

Questa combinazione gustosa e croccante contiene elevate quantità di aminoacidi, zinco e magnesio che, insieme, migliorano lo stato d’animo, ci fanno sentire sazi e ci aiutano a mantenerci rilassati. Potete accompagnare questa colazione con un po’ di miele per addolcire il tutto.

Avocado

Come abbiamo visto, il triptofano è un elemento molto importante per l’umore. Precursore della serotonina, si trasforma in presenza di vitamine del gruppo B. Tra gli alimenti che favoriscono il buonumore, dunque, è importante privilegiare proprio quelli che contengono la vitamina B, tra cui gli spinaci, gli agrumi, ma anche l’avocado. Ci sono diverse ragioni per consumare un avocado: essere più felici è una di queste!

Se avete bisogno di una serie di idee per delle colazioni vegane, al link trovate sei soluzioni che potrebbero fare al caso vostro.

(Foto: Richard Cocks)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here