voglia di cibi salati salumi

Voglia di cibi salati? Scopri cosa significa e i motivi per cui accade

Il desiderio di determinati cibi cambia ogni giorno, ma quando si tratta di un desiderio molto specifico e ricorrente, può essere correlato a qualche problema di salute, di solito una sorta di carenza nutrizionale.

Sintomi e cause fisiologiche

Quindi, se desideri costantemente qualcosa di salato, potrebbe significare che i tuoi livelli di sodio sono bassi. Il sodio è un minerale essenziale per il corpo in quanto aiuta a mantenere la pressione sanguigna al suo livello normale, così come i livelli di acqua nel corpo.

È comune avere voglie dopo essere stato malato, soprattutto se hai avuto problemi come diarrea e vomito. Questi sintomi causano disidratazione e il corpo ha bisogno di recuperare i sali persi.

Qualcosa di simile accade alle persone che praticano sport in modo intenso o agonistico. Dopo una sessione in cui si suda molto, è normale provare voglie salate. Come sai, il sudore è fatto di sale e più sudi, più perdi. Lo stesso effetto può verificarsi in una giornata estremamente calda.

voglia di salato

Alcune donne provano voglie di cibi salati durante il sanguinamento mestruale e l’ovulazione. Alcuni ricercatori ritengono che gli ormoni legati alle mestruazioni possano alterare le preferenze di gusto.

Sintomi e cause anomale da indagare

Ma avere un desiderio eccessivo di sale può essere un sintomo di malattia. Uno di questi potrebbe essere il morbo di Addison, è un problema delle ghiandole surrenali, che provoca un desiderio persistente ed eccessivo di sale. 

Le ghiandole surrenali sono responsabili della produzione e del mantenimento degli ormoni dello stress. Altri sintomi di questa malattia sono:

  • debolezza muscolare
  • affaticamento
  • perdita di peso
  • bassa pressione sanguigna
patatine fritte salate acrilammide

Se hai sempre voglia di patatine fritte, salumi o qualsiasi altro tipo di cibo super salato, considera le possibili circostanze che li innescano. Se si tratta di un desiderio eccessivo, è meglio consultare un medico per eseguire un profilo ormonale.


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto