troppo zucchero

Troppo zucchero: 10 segnali per capire se i tuoi figli ne stanno consumando troppo

Troppo zucchero: vogliamo che i nostri figli mangino in modo sano senza consumare troppi cibi spazzatura e pochi zuccheri. Certo a volte concediamo qualcosa in più, senza renderci conto che da studi e sondaggi effettuati la media consumata è decisamente elevata, negli Stati Uniti, ad esempio, si parla di quasi 17 cucchiaini al giorno procapite.

Come facciamo a renderci conto se consumano troppo zucchero?

L’eccessivo consumo di zucchero nei bambini e ragazzi è legato a maggiore rischio di sviluppare obesità, diabete e altre malattie croniche. 

Non è sempre possibile monitorare tutto quello che mangiano, soprattutto quando iniziano ad essere più grandi e spesso fuori di casa, ma ci sono dei segnali che possono aiutarci a capire.

1. Aumento di peso

I bambini crescono e aumentano di peso ogni anno. Ci rendiamo conto se aumentano di peso in modo eccessivo dalla bilancia e da come gli stanno i vestiti. Se la crescita è improvvisa potrebbe essere un eccesso di zuccheri. Dobbiamo avere il modo di offrire loro cibi sani, spuntini a base di frutta, molte verdure, poco di tutto. Evitare il più possibile i cibi spazzatura che possono creare problemi non solo di peso ma anche di infiammazioni al sistema immunitario.

2. Carie in bocca

Sappiamo bene che i bambini possono sbagliare a lavarsi i denti non mettendoci troppo impegno. Questo comporta che se si consuma un eccesso di zucchero il problema della carie può essere più invasivo.

3. Irritabilità e nervosismo

Hai mai notato su te stesso quanto diventi irritabile al consumo eccessivo di zuccheri, o quando mangi troppo? Quando notiamo che il bambino è nervoso, irritato dei giorni di più rispetto ad altri, ecco che potrebbe essere legato alla dieta che segue. Magari è il caso di ridimensionarla un pò.

Quando mangi zucchero, aumentano istantaneamente i livelli di glucosio e possiamo percepire una sensazione di euforia. Tuttavia, quando quei livelli di zucchero calano ci possiamo accorgere di essere rapidamente stanchi e irritabili.

4. Rifiuto di alimenti nutrienti e sani

Lo zucchero è una sostanza che crea dipendenza che altera il cervello. Vi sono degli studi che paragonano lo zucchero alla cocaina. Una volta che un bambino riceve una dieta costante di dolci, è facile rifiutare cibi nutrienti. Anche se prima il bimbo mangiava bene e apprezzava frutta fresca verdure, proteine e altro, con una dieta equilibrata, nel momento in cui iniziamo a introdurre cibi spazzatura ecco che la richiesta diventa continua.

Se non riesci a convincere tuo figlio a mangiare qualcosa di sano, probabilmente è perché il suo corpo desidera lo zucchero e ne è dipendente.

5. Sonno non ristoratore

Hai mai bevuto una bibita prima di andare a letto e hai scoperto di essere stato sveglio tutta la notte? Non solo la caffeina influisce sul tuo corpo, ma anche la grande quantità di zucchero causa problemi.
I tuoi figli potrebbero non dormire bene perché mangiano troppo zucchero. Mangiare troppi dolci può far sentire il tuo corpo come se fosse carico di adrenalina.

6. Problemi di iperattività

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è una condizione che colpisce più di sei milioni di bambini. Negli anni ’80, i bambini raramente ricevevano la diagnosi di ADHD poiché non era prevalente. Ciò che non era tipico era anche il consumo di troppo zucchero e fast food come lo sono oggi. 

Nel 2003, circa il 4,4% dei bambini di età compresa tra i 5 ei 18 anni ha ricevuto questa diagnosi. I numeri continuano ad aumentare e molti esperti ritengono che lo zucchero e la dieta giochino un ruolo importante. Quando a un bambino viene diagnosticato l’ADHD , la prima cosa che un medico consiglierà è un cambiamento nella dieta.

Questo perchè lo zucchero altera il cervello e non dovrebbe essere una parte importante della dieta di un bambino come invece in certi casi è.

7. Troppo zucchero?Problemi digestivi

Il tuo corpo assumere continuamente zuccheri, se ciò avviene si presenterà segni come gas in eccesso, flatulenza, dolore addominale e gonfiore e spesso anche unito a diarrea. Questo può succedere sia in aulti che in bambini.

8. Desiderio di dolci in modo eccessivo

Uno dei motivi più comuni per cui le persone cercano lo zucchero è che il loro livello nel sangue è fluttuante. Quando il livello di zucchero nel sangue diminuisce, il corpo vuole di più per portarlo a un livello sano. Questo è qualcosa che dovresti guardare quando si tratta di bambini, poiché il diabete è comune in giovane età.

Il diabete giovanile è un problema medico complicato che richiede un monitoraggio costante. Un modo in cui puoi capire se tuo figlio potrebbe avere una battaglia con i suoi livelli di glucosio è attraverso la sua voglia di dolci. Quando tuo figlio mangia zucchero, aumenta i livelli di serotonina nel cervello.

La serotonina è uno degli ormoni del benessere che dà una sensazione euforica quando stimolata. Poiché lo zucchero gioca su questi recettori chimici, la dipendenza diventa psicologica. 

9. Pelle impura con sfoghi cutanei

Quando si nota un eccesso di sfogo della pelle generalmente si genera uno stress ossidativo e il corpo risponde lanciando dei segnali tramite anche la pelle. Il corpo si infiamma e si sfoga anche con la pelle.

L’assunzione giornaliera di un probiotico aiuta anche chi ha problemi di acne.

I trattamenti topici da banco non sono necessari quando il problema proviene dall’interno. Si possono includere nella dieta anche alimenti fermentati per migliorare le funzioni intestinali.

10. Troppo zucchero?Costante eccesso di appetito

I bambini che non mangiano abbastanza proteine ​​lo fanno perché spesso si riempiono lo stomaco di troppo zucchero. 

Uno studio è stato condotto nel 2015 che ha dimostrato che le persone che consumano troppe cose dolci potrebbero avere un aumento dell’appetito. La ricerca ha scoperto che il fruttosio era il principale colpevole delle voglie incontrollabili. Il problema è causato dall’ormone della fame noto come grelina.

Quando tuo figlio ha fame, il suo livello di grelina è al massimo. Dopo aver mangiato un pasto, il livello di grelina diminuisce poiché sono soddisfatti di una pancia piena. Quando i bambini consumano una dieta ricca di prodotti ad alto contenuto di zuccheri, inganna il corpo a produrre più di questo ormone.

I genitori hanno una piccola finestra di opportunità con i loro figli per insegnare loro buone abitudini alimentari. Una dieta ricca di zucchero e cibo spazzatura avrà un impatto su di loro per il resto della loro vita. Se non imparano a mangiare in modo sano adesso, possono avere problemi con l’obesità e il diabete , tra le altre cose, con l’avanzare dell’età.

Sebbene sia facile cedere a questi dolcetti e tentazioni, non usare il cibo spazzatura come sistema di ricompensa. Invece, insegna loro che va bene avere un trattamento occasionale, ma hanno bisogno di ottenere la loro dolce dose dalla frutta fresca. Una dieta con troppo zucchero non farà altro che causare danni al loro sistema immunitario creando infiammazioni.

Foto di Sharon McCutcheon da Pexels

ADHD, diabete infantile, iperattività bambini, obesità infantile, troppo zucchero


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.