foglie di zucca da mangiare

Mangiare le foglie di zucca? Ottimo gusto e grandi benefici per la salute

Sapevi che puoi mangiare foglie di zucca? Ebbene è possibile! È un alimento molto commestibile e appetibile. Le foglie di zucca sono ricche di sostanze nutritive che possono contribuire alla qualità e alla longevità della vita.

Nonostante la sua ricchezza di vitamine e minerali, le calorie trovate in queste foglie sono molto basse rispetto ad altre verdure. In Africa, le foglie di zucca vengono solitamente utilizzate per preparare piatti di zuppa locali. In Nigeria, le foglie di zucca chiamate anche Ugu, sono usate per preparare zuppe simili; Zuppa di Egusi, gombo, ogbono, verdura e verdure autoctone. Le foglie di Ugu sono anche usate per preparare stufati di pomodoro, salse, fagioli e porridge.

Benefici per la salute delle foglie di zucca

Ridurre il rischio di cancro

Le foglie di zucca sono buone fonti di beta-carotene che ha dimostrato di ridurre il rischio di cancro.

Includere foglie di zucca nella dieta aumenterà il livello di vitamina A del tuo corpo e può prevenire la crescita di tumori come la prostata e il cancro al seno.

Foglie di zucca immagini: una piantina di zucca appena germogliata, può raggiungere anche grandi dimensioni

Prevenire l’obesità

Come alimento vegetale, le foglie di zucca possono anche ridurre il rischio di obesitàInterrompe la crescita del grasso corporeo e brucia il grasso in eccesso presente nel corpo. Gli studi hanno scoperto che stimola anche un ottimo indice di massa corporea.

Abbassa la pressione sanguigna

Il potassio è uno dei nutrienti per la salute del cuore. Mangiare cibi ricchi di potassio può prevenire ipertensione, ictus, diabete e altre malattie cardiache. La buona notizia è che questo importante elemento può essere trovato nelle foglie di zucca.

Abbassa la pressione sanguigna nelle persone con ipertensione e può impedire a coloro che non lo hanno di sviluppare la pressione alta.

Potenzia il sistema immunitario

La combinazione di nutrienti vitali a potenziamento immunitario presenti nelle foglie di zucca lo rende uno degli alimenti che hanno la capacità di combattere malattie e infezioni. Ad esempio, il beta-carotene produce vitamina A che protegge il corpo dalle infezioni.

Inoltre, c’è un numero abbondante di vitamina C nelle foglie di zucca (mangiandole crude, poichè l’Acido Ascorbico è termolabile ). La vitamina C rafforza anche il nostro sistema immunitario e ci mantiene in salute.

Foglia di zucca dalle grandi dimensioni

Ricco di fibre

L’assunzione giornaliera di fibre fa bene al corpo. La fibra aiuta nella digestione del cibo. Inoltre impedisce al sangue di assorbire troppo zucchero. Regola il movimento intestinale che riduce il rischio di cancro al colon .

Altri benefici

Oltre a quanto sopra, le foglie di zucca hanno altri benefici che possono migliorare la salute umana. Può migliorare la salute degli occhi, prevenire l’asma, proteggere i muscoli e prevenire danni alla pelle.

Le foglie di zucca possono essere consumate in vari modi. Può essere preparato come zuppa, aggiunto alle insalate, preparato come dessert o consumato crudo. È essenziale assicurarsi che le foglie non siano troppo cotte per evitare che i nutrienti vengano distruttiIl modo migliore è mangiare le foglie crude o cotte a metà per il massimo risultato.

Raccogli le foglie giovani

Quando raccogli le foglie di zucca, scegli giovani foglie fresche. Le vecchie foglie non sono commestibili e hanno sottili spine che crescono su di esse. Le foglie più giovani hanno anche delle spine ma le spine sono ancora tenere e possono essere mangiate.

Foglie di zucca donna
Foglie di zucca commestibili con la lavorazione delle foglie di zucca in Africa

Ricetta di foglie di zucca e igname

Esistono molti modi per cucinare le foglie di zucca. L’igname di porridge e le foglie di zucca sono un pasto popolare in Nigeria. È veloce da preparare, abbondante, gustoso e nutriente.

Foglie di zucca ricette: si possono prendere foglie piccole di queste dimensioni, circa 10 cm, per ottenere i migliori risultati

Ingredienti

  • 1 kg igname bianco
  • Foglie di zucca
  • olio di palma rosso ( o olio di girasole / di semi vari )
  • 2 Cipolle medie
  • Peperoncino
  • sale
  • Pesce secco / Carne per gli onnivori

Procedimento

  1. Sbucciare e tagliare il tubero igname in cubi rettangolari. Lavare i cubetti di patata e metterli in una pentola capiente.
  2. Lavare e tagliare le verdure a foglia di zucca, tagliare le cipolle a pezzetti. Macina o mescola il peperoncino.
  3. Metti tutti questi in un piatto separato e mettili da parte.
  4. Versare abbastanza acqua per coprire i cubetti di igname e cuocere fino a quando i cubetti sono morbidi e l’acqua è un po ‘come il porridge.
  5. Versa l’acqua dalla pentola, lasciando i cubetti di patata nella pentola.
  6. Aggiungi un cucchiaio di cottura dell’acqua dall’igname alla pentola contenente le verdure.
  7. Cuocere fino a quando la verdura non sarà ammorbidita dal calore. Non cuocere troppo le verdure.
  8. Versa le verdure cotte e gli altri ingredienti nella pentola contenente i cubetti di patata. Aggiungi l’olio e il sale a piacere.
  9. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti si sono mescolati bene.
  10. Servire caldo.

Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.