pomodoro

Ipertensione: dal Giappone un nuovo studio sui benefici del pomodoro OGM

Una nuova varietà di pomodori, coltivata in Giappone, sembra in grado di prevenire e curare l’ipertensione.

Secondo i media locali, il Giappone ha autorizzato la commercializzazione di questi pomodori con DNA modificato proprio per il trattamento dell’ipertensione. È la prima volta che gli alimenti geneticamente modificati verranno venduti e spediti ai consumatori in Giappone.

Chi ha prodotto questa nuova varietà di pomodoro?

La vendita della varietà di pomodoro sarebbe affidata alla Sanatech Seed Co. di Tokyo, creata presso l’Università di Tsukuba. Secondo The Japan News, il prodotto è venduto online da Pioneer EcoScience Co, che ha creato Sanatech nel 2018. La società ha ricevuto l’autorizzazione dal Ministero della Salute giapponese nel dicembre 2020.

Come riportato da The Japan News, il governo giapponese non richiede agli operatori commerciali di identificare gli alimenti geneticamente modificati come tali sulla loro etichetta. Tuttavia, Sanatech prevede di spedire ogni confezione di pomodori con un adesivo che dice “migliorato con la tecnologia di modifica del genoma”.

La nuova varietà è stata modificata per avere un contenuto più elevato, da quattro a cinque volte superiore, di un nutriente noto come GABA (acido gamma-aminobutirrico), che si ritiene aiuti a ridurre la pressione sanguigna, secondo quanto riportato dall’NHK.

La commercializzazione del nuovo pomodoro anti-ipertensione

Secondo l’azienda, la varietà è stata coltivata da agricoltori a contratto nella prefettura di Kumamoto, nel sud-ovest del Giappone.

“All’inizio, abbiamo avuto reazioni contrastanti agli alimenti modificati geneticamente e abbiamo pensato che sarebbe stato difficile portarli sul mercato perché i consumatori non li condividono appieno. Ma i nuovi pomodori si sono fatti una buona reputazione tra coloro che hanno partecipato alle prove di coltivazione”, ha affermato Takeshita Tatsuo, presidente di Sanatechseed, secondo NHK.

A differenza degli altri OMG, gli alimenti modificati dal genoma non contengono un gene esterno, poiché i cambiamenti che presentano sono nel loro RNA naturale, e sono quindi considerati più stabili e sicuri.

Quali proprietà ha il nuovo pomodoro e da quanto è in commercio?

Come riportato dal quotidiano online NHK, il genoma di questa varietà del frutto è stato modificato per avere più acido γ-aminobutirrico (GABA, per il suo acronimo in inglese), una sostanza chimica naturale che aiuta a gestire la pressione sanguigna.

Il Ministero della Salute del Giappone ha concesso nel dicembre 2020 all’azienda Sanatech Seed, con sede a Tokyo, il permesso di vendere questi pomodori e l’azienda ha iniziato ad accettare ordini online dal 15 settembre poiché ora i frutti sono pronti per essere raccolti.

Leggi—–> OGM: maggioranza e opposizione insieme per portare gli organismi geneticamente modificati sulle tavole italiane

Leggi——>Il glifosato modifica la funzione genica e causa danni al DNA. Il nuovo studio

Leggi——>Pomodori: benefici e proprietà del pomo più usato in cucina

ipertensione, pomodoro


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto