caviale di limone fingerlime

Finger lime o caviale di limone: gusto incredibile e benefici per la salute

Frutto di un raro albero della foresta pluviale, il Finger Lime, o caviale di limone (Citrus Australasica), è stata una preziosa fonte di cibo e medicine per gli aborigeni per migliaia di anni. Il frutto è stato mangiato per il suo gusto delizioso e la sua capacità di allontanare le malattie. La polpa e il succo di Finger Lime sono stati anche applicati come antisettico a piaghe e bolle infette.

Quando i coloni europei hanno creato spazi nelle foreste per l’agricoltura, molti degli alberi di lime sono stati distrutti

Fortunatamente, l’albero sopravvive in diverse sacche isolate della foresta pluviale subtropicale su terra privata e in parchi nazionali e attualmente queste sono le uniche fonti di Finger Limes.

La Finger Lime matura è una gioia da vedere. È disponibile in una vasta gamma di colori, come verde, giallo, viola, rosa e rosso brillante. Se tagliato a fette, rivela perle tipo “caviale”, che sono riempite con succo di limone e lime.

Oltre a Finger Lime è anche noto come Australian Finger Lime, Finger Lime, Native Finger Lime, Queensland Finger e Sauvage Lime .

Benefici per salute del caviale di limone

  • Dal sapore decisamente pungente, il Finger Limes è ricco di acido folico, potassio e vitamina E.
  • Ogni frutto contiene tre volte la vitamina C presente in un mandarino.
  • Il livello di vitamina E è eccezionalmente alto nel Finger Lime rosa. La vitamina E è uno dei più importanti antiossidanti nella protezione delle cellule umane e nella prevenzione delle malattie.

Maggiore immunità alle infezioni

Uno dei nutrienti più abbondanti che si trovano nel caviale di limone è la vitamina C. Tutti sono ben consapevoli che questo nutriente aiuta a rafforzare il sistema immunitario, rendendo quindi il corpo meno incline ad attaccare batteri e virus. Soprattutto quando è la stagione dell’influenza o di qualsiasi altra infezione delle vie respiratorie superiori, mangiare questo frutto può essere utile.

Invecchiamento ritardato della pelle

La vitamina C è molto efficace nel mantenere la pelle giovane e bella. Questo perché elimina i radicali liberi che danneggiano le cellule della pelle, causando l’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo. La vitamina C incoraggia anche la produzione di collagene, un tipo di proteina che aiuta a tenere a bada la formazione di rughe rendendo la pelle elastica.

Denti e gengive sani

Lo scorbuto è una condizione di salute causata dalla carenza di vitamina C. È caratterizzato da gengive gonfie e sanguinanti. Dal momento che sono le tue gengive a sostenere e nutrire i tuoi bianchi perlati, mantenerli in salute è vitale. Se una delle tue risorse migliori è il tuo sorriso, consuma sempre lime e altre fonti alimentari di vitamina C.

Potenziamento della salute e della vista degli occhi

Il Finger Lime contiene anche una meravigliosa quantità di vitamina A. Come forse già saprai, la vitamina A è essenziale per mantenere gli occhi e la vista in forma ottimale. Essendo un potente antiossidante, la vitamina A protegge i tuoi occhi da quei radicali liberi dannosi che possono causare malattie e perdita della vista.

Difesa contro le malattie legate all’età

La vitamina E si trova anche nel lime finger. Proprio come le vitamine A e C, questo nutriente ha eccezionali proprietà antiossidanti. Diverse ricerche hanno dimostrato che è qualcosa di molto efficace nel prevenire un assortimento di problemi di salute legati all’invecchiamento. Alcuni includono malattie delle articolazioni, del cervello, dei nervi e del cuore.

Abbassamento della pressione sanguigna

Anche il finger lime contiene una buona quantità di potassio. Gli esperti medici affermano che questo minerale aiuta ad abbassare la pressione sanguigna in quanto incoraggia i vasi sanguigni ad allargarsi. Mantenere la pressione sanguigna entro l’intervallo normale può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, quindi devi considerare di includere regolarmente alimenti contenenti potassio nella tua dieta.

Riduzione del rischio di anemia sideropenica

Puoi ottenere discrete quantità di ferro in ogni porzione di caviale di lime. Questo minerale è essenziale per la produzione di globuli rossi. I globuli rossi sono quelli che consentono al sangue di trasportare ossigeno in tutto il corpo. Il consumo di lime e altri alimenti contenenti ferro può aiutare a ridurre il rischio di anemia sideropenica.

Sapore e odore

Con un delizioso aroma di agrumi freschi e sapidi e un pizzico di mele cotte, il sapore del Finger Lime è aspro con un po ‘di astringenza e amarezza. La polpa contiene vescicole di succo che ricordano il caviale. Queste perle simili al caviale rendono il Finger Lime un condimento popolare, mentre il suo gusto sta guadagnando popolarità con gli chef di tutto il mondo.

Usi Alimentari

Con il suo rinfrescante aroma di agrumi e lime, il caviale di limone può essere utilizzato anche in condimenti, marmellate e salse e cocktail. Può sostituire il normale limone o lime, ovunque vengano utilizzati.

  • Le vescicole fresche hanno l’effetto di un’esplosione di sapore aspro e gassoso mentre vengono masticate.
  • Il succo di frutta è acido e simile a quello di un lime.
  • Anche la marmellata e i sottaceti possono essere fatti con lime finger.
  • La scorza di lime può essere essiccata e utilizzata come spezia aromatizzante.
  • La polpa può essere delicatamente spremuta dalla pelle e guarnita su tacos, ciotole di grano, tofu, insalate verdi, macedonie o cosparsa di avocado o meloni a fette con sale marino e servita come spuntino.

  • La polpa si abbina anche a frutti di mare come salmone grigliato, tiratori di ostriche, capesante scottate, sushi, nigiri e ceviche.
  • Il caviale di limone può essere usato in marmellate e dessert tra cui cheesecake, gelati, biscotti, torte e bignè.
  • Sono anche comunemente usati come contorno galleggiante su cocktail e liquori come mojitos, margaritas, martini e gin fizz.

All’Australian Superfood Co, sviluppano frequentemente ricette nutrienti e deliziose. Dai un’occhiata al loro blog per le delizie culinarie di Finger Lime!


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.