bere acqua

Cosa succede quando bevi 3 litri di acqua al giorno

Chi beve l’acqua? La regina d’Inghilterra lo fa. Lo stesso vale per il tre volte campione NBA LeBron James. Anche il CEO di Facebook Mark Zuckerberg beve acqua per restare in salute. In effetti, tutti nel mondo bevono la bevanda vivificante.

Ma stai bevendo abbastanza? I medici consigliano di bere 3 litri di acqua al giorno per rimanere idratati e dare il meglio di sé. Continua a leggere per scoprire tutti i benefici per la salute derivanti dall’assunzione della dose raccomandata di H2O.

Pulisci le tossine all’interno del tuo corpo

Bevendo 3 litri di acqua al giorno, aiuti a eliminare i batteri e le tossine che sono intrappolati nel tuo sistema. Gli studi dimostrano che bevendo più acqua, i reni eliminano le scorie e le tossine che passano attraverso il fegato.

Bere per una pelle chiara e luminosa

L’acqua potabile aiuta a idratare la barriera cutanea e ad uccidere i batteri sotto la superficie della pelle che causano l’acne. Anche lo stress, la dieta, i fattori ambientali scatenano l’acne. Se la tua pelle è disidratata o stressata, l’acqua può sicuramente aiutare a purificare la pelle.

Rafforza il sistema immunitario

L’acqua potabile assicura che il tuo sangue trasporterà molto ossigeno attraverso le cellule del tuo corpo. Il tuo sistema immunitario utilizza qualcosa chiamato linfa per trasportare acqua e sostanze nutritive alle cellule del sangue.

acqua
Quanta acqua bere al giorno: provate ad assumere più di 2 litri d’acqua al giorno, lontano dai pasti, per depurarvi

Combatte i calcoli renali e le malattie generali

Se sei incline ad ammalarti, bere tre litri di acqua al giorno può aiutare a combattere le infezioni, eliminare allergie e calcoli renali.

Perdita di peso

L’acqua può frenare l’appetito e, poiché è priva di calorie, può aiutarti a ridurre l’apporto calorico. Bere 500 ml di acqua prima di ogni pasto è un ottimo modo per farlo. Spesso quando le persone pensano di avere fame, in realtà si stanno semplicemente disidratando.

Ti dà energia

Hai mai sentito il detto “disseta la tua sete”? Ebbene, il detto è vero. Rimanendo idratati, puoi darti più energia e ottenere prestazioni migliori mentalmente e fisicamente.

Movimenti intestinali normali

L’acqua potabile aiuta la digestione e rimuove i rifiuti. Quindi, se soffri di incontinenza intestinale stitica, bere tre litri di acqua al giorno ti aiuterà. Bere acqua con un limone al mattino prima di colazione può anche aiutare il gonfiore e la digestione.

quanti litri di acqua bere al giorno
Bere troppa acqua fa male? dipende quando e come berla!

Aumenta le prestazioni mentali e fisiche

Quando non beviamo abbastanza liquidi come l’acqua, la nostra capacità mentale può diminuire. Gli esseri umani non possono vivere o funzionare correttamente senza H20, quindi gli atleti possono soffrire di ipovolemia (un disturbo che provoca una diminuzione del plasma sanguigno).

Previene il mal di testa

L’acqua può aiutare a curare postumi di una sbornia e mal di testa. Se vuoi seguire la via naturale e non prendere medicine, la cosa migliore è che l’acqua è disponibile ovunque e a buon mercato.

Previene i crampi

Per le donne, può aiutare a prevenire i crampi: potresti riscontrare uno squilibrio elettrolitico o persino una carenza di minerali. Quando sei nel tuo ciclo mestruale, i tuoi muscoli si contraggono ancora di più, quindi bere tre litri al giorno aiuterà i tuoi muscoli.

LEGGI ANCHE: Avete mai provato a bere acqua a stomaco vuoto la mattina? Ecco perché iniziare subito!


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter