autunno e salute

Autunno e salute: la stagione della trasformazione nella Medicina Cinese. Ecco gli organi su cui agisce

Autunno e salute, la stagione della trasformazione: nella medicina cinese questa stagione è associata ai polmoni e all’intestino crasso.

Si passa da una natura espansiva ed esteriore, legata all’estate, ad una natura più contratta e interiore, legata per l’appunto all’autunno.

L’energia che viene associata al polmone è quella del lasciar andare dando spazio a nuove esperienze che ci permettono di crescere, evitando e allontanando le situazioni in sospeso che ci tengono imprigionati.

Quando abbiamo problemi di equilibrio con i polmoni ci troviamo a provare provare spesso angoscia, tristezza e afflizione, difficoltà a lasciar andare il passato, lasciar andare le persone. La Medicina Cinese ci aiuta a vivere pienamente queste emozioni,in modo sano, per poi lasciarle andare e rinforzarci, aumentando e tenendo viva l’energia.

Mentre da una parte abbiamo il polmone che si prepara ad accogliere ciò che è nuovo, l’intestino crasso invece si occupa di lasciar andare i rifiuti, trattenendo solo quello che è utile e funzionale per il nostro organismo. Spesso le persone che soffrono di stitichezza hanno anche difficoltà a lasciare andare cose, situazioni e persone nella vita.

Un buon esercizio da fare in autunno e legato alla pulizia interna ed esterna, svuotare le credenze e ordinarle, sistemare gli armadi, fare pulizia di scartoffie varie, ripulire il Pc dai file che non usiamo e tant’altro.

Metallo Autunno e Polmoni un file .pdf completo da scaricare per affrontare la meglio l’autunno grazie ai consigli della Medicina Cinese.

Autunno e salute: come ottenere il meglio da Polmoni e Intestino Crasso

Uno dei migliori suggerimenti che possiamo darvi per rafforzare i polmoni è quello di respirare profondamente, fermarsi e osservare e sentire la nostra respirazione.

Fare una passeggiata, nell’aria frizzante dell’autunno, inspirando ed espirando profondamente aiuta a ricariche di ossigeno e di energia i nostri polmoni.

Potete anche dedicarvi 5/10 minuti al giorno per rilassarvi all’aria aperta e fare questo esercizio di inspirazione profonda, trattenendo anche il fiato qualche secondo in più per permettere all’aria di entrare in circolo, e poi espirare lentamente.

Il Polmone detiene anche il dominio su pelle e pori: l’idratazione e il riscaldamento della pelle dipendono dall’azione diffusiva dei liquidi, pertanto se questa è efficiente, la pelle si presenterà vitale, elastica e tonica; la dinamicità con cui i pori si aprono e si chiudono contribuiscono alla regolazione della sudorazione e della traspirazione, processi che influenzano l’attività respiratoria.

Possiamo favorire il processo di interiorizzazione anche dal punto di vista della nostra alimentazione, cominciando ad utilizzare cotture più Yang (forno, pressione) e cibi Yin più umidi. Del resto, il freddo esterno ci spinge a portare caldo dentro di noi, per ripristinare l’equilibrio.

Durante l’estate abbiamo favorito una cucina più Yin con cibi rinfrescanti, ora il nostro organismo richiede di eliminarli e di introdurre calore, per creare un equilibrio tra esterno freddo e interno caldo.

Gli alimenti Yin umidi adatti sono:

aglio, cipolla, peperoncino, cannella, zenzero, miso, riso, broccoli, ravanelli, pepe nero, curcuma, cardamomo, porro, mandorle, banane, cavolo, sedano, limone, pompelmo, mele, prugne, uva, castagne,

Rafforzare il sistema naturale in autunno

Melograno immunostimolante naturale

Autunno, autunno e salute, medicina cinese, salute polmoni


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto