smettere di fumare alimenti

Alimenti e cibi sani per smettere di fumare dalla sera alla mattina

Per smettere di fumare, è importante ridurre il desiderio di fumare e questi alimenti possono aiutarti.

Non c’è dubbio che le sigarette fanno male alla salute e non c’è dubbio che smettere di fumare è molto difficile. E, in generale, la cosa più difficile è contenere il desiderio di fumare, quando diventa inarrestabile.

Quindi forse, se stai prendendo delle misure per provare a fumare di meno o smettere di farlo completamente, puoi iniziare guardando la tua dieta.

Che ci crediate o no, mangiare determinati alimenti può aiutare a ridurre il desiderio di fumare. Questi sono i tuoi 9 alleati:

1. Acqua

Sai già l’importanza di bere molta acqua, e per questo aiuta anche. Permette di mantenere il corpo idratato anche se la sigaretta produce l’effetto opposto ed eliminare la nicotina dal corpo.

2. Zenzero

Un tè allo zenzero ha così tante proprietà medicinali che, oltre a smettere di fumare, sarai molto più sano. Questa radice aiuta il rilassamento, la digestione, è anti-infiammatoria e rimuove anche il desiderio di fumare. Bevi un tè ogni sera prima di dormire e ti sveglierai con meno voglia di fumare rispetto al giorno prima.

3. Verdure

Secondo diversi studi, una dieta ricca di verdure come zucchine, melanzane e persino cetrioli aiuta a ridurre il desiderio di fumare. In larga misura, questo è perché cambiano il gusto della sigaretta.

Le verdure dolci con più glucosio non sono consigliate per smettere di fumare perché attivano le aree del cervello legate al piacere.

4. Tè agli aghi di pino

Questo tè è stato tradizionalmente usato per disinfettare la bocca e la gola, ma può anche essere un utile aiuto nella salute dei polmoni.

5. Arance

Quando trascorri molto tempo senza fumare, il corpo riduce la quantità di vitamina C. Pertanto, mangiare molta arancia e altri agrumi è una buona idea per compensare questo deficit e sentirti meno disposto a fumare.

Inoltre, le arance aumentano il metabolismo per eliminare più rapidamente la nicotina.

6. Kiwi

Il kiwi aiuta ad eliminare la nicotina dal corpo e ricostituisce le vitamine A, C ed E che riducono il fumo.

7. Succo di carota

Il succo di carota ha le stesse proprietà del kiwi, aggiungendo anche un alto contenuto di vitamina K. Inoltre, è perfetto per migliorare la salute della pelle danneggiata dalle sigarette.

8. Broccoli

I broccoli contengono anche grandi quantità di vitamina C e, d’altra parte, aumentano anche la quantità di vitamina B5. D’altra parte, aumenta il metabolismo causando l’eliminazione più rapida della nicotina dal corpo.

È anche un ottimo alimento per la salute dei polmoni, poiché li protegge in parte dai danni causati dalle tossine delle sigarette

9. Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di vitamine e acido folico, quindi fanno bene al corpo in generale ed è considerato un super alimento.

Per quanto riguarda la cessazione del fumo, ha il vantaggio di dare al tabacco un cattivo sapore, quindi è meno probabile che fumi dopo averlo mangiato.

LEGGI ANCHE:

Cosa accade al tuo corpo quando decidi di smettere di fumare

 

alimenti utili, cibi che aiutano a smettere di fumare, nicotina, smettere di fumare


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto