Home Alimentazione Biologica Ciambellone al khorasan farcito

Ciambellone al khorasan farcito

845
0
CONDIVIDI

Il Khorasan è un cereale nutriente che era popolare nei tempi antichi. Famoso in tutto il mondo grazie a una operazione di marketing senza precedenti, noto come Kamut che non è il nome di un grano, ma è il marchio commerciale. A differenza del frumento , ilKhorasan ha un chicco di maggiori dimensioni ed è ricco di proteine e minerali essenziali. Inoltre, è più dolce del grano.

Il Khorasan è utile per chi soffre di digestione lenta, in quanto a differenza del frumento tenero, Khorasan è ricca di fibre e sali minerali. Ulteriori informazioni riguardo alle sue proprietà le potete leggere cliccando qui. Noi vi proponiamo questa ottima ciambella preparata da Manuela Papaleo.

Ingredienti:

  • 300gr. farina di khorasan
  • 150gr. di semola rimacinata di grano duro +50gr di semola di grano duro
  • 280ml di acqua
  • 2 cucchiai di o.evo
  • 1 cucchiaio di sale rosa macinato
  • lievito 25 gr di quello secco oppure se lievito madre 100 gr diminuendo pero’ la farina di 100 gr 

Impastare il tutto e formare una palla che deve riposare x almeno 1/2 ora,  in seguito impastare nuovamente e formare una ciambella o volendo più di una suddividendo l’impasto fare lievitare per 3 ore almeno ed infornare in forno caldo a 200° x 25/30 minuti dipende dalla grandezza della ciambella. Prima d’infornare praticate delle incisioni sul pane. Per fare un piatto con questo meraviglioso pane potete aggiungere capperi, olive, rosmarino prima d’inserire nel forno, mentre lo possiamo condire poi con dei pomodorini, timo e origano fresco.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here