Benefici del Khorasan

Il Khorasan è un cereale nutriente che era popolare nei tempi antichi. Famoso in tutto il mondo grazie a una operazione di marketing senza precedenti, noto come Kamut che non è il nome di un grano, ma è il marchio commerciale. A differenza del frumento , il Khorasan ha un chicco di maggiori dimensioni ed è ricco di proteine e minerali essenziali. Inoltre, è più dolce del grano.

Il Khorasan è utile per chi soffre di digestione lenta, in quanto a differenza del frumento tenero, Khorasan è ricca di fibre e sali minerali. La fibra alimentare di solito gioca un ruolo attivo nel trattamento dei disturbi gastrointestinali come la stipsi, il reflusso acido, e movimenti intestinali irregolari. Pertanto, il consumo regolare di Khorasan in quantità moderate può contribuire a migliorare la salute dell’apparato digerente.

Proprio come i cereali integrali, il Khorasan è utile per la salute e il benessere generale in quanto contiene sostanze nutritive essenziali come la vitamina E e B, magnesio, fibra, e ferro insieme ad altri preziosi antiossidanti. Le diete ricche di antiossidanti fanno bene alla salute in quanto aiutano a combattere i radicali liberi che causano danni alle cellule, così come un aumento del rischio di malattia.
Riduce il rischio di cancro. I ricercatori suggeriscono che il Khorasan può contribuire a ridurre il rischio di voi alcuni tipi di tumori, tra cui il cancro al seno, cancro del colon, tumori del tratto digerente e tumori addominali. Inoltre, essi sono utili per i diabetici in quanto aiutano a regolare i livelli di zucchero. Le persone con diabete si consiglia l’aggiunta di grano Khorasan nella loro alimentazione quotidiana.

Anche se la ricerca è ancora in fase preliminare, i ricercatori sperano che il Khorasan avrà un effetto positivo sulla salute cardiovascolare. In effetti, alcuni studi dimostrano che il grano Khorasan può aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari e ictus.

Consumo regolare di Khorasan può anche ridurre la pressione sanguigna, colesterolo alto, così come la coagulazione del sangue. In altre parole, il grano Khorasan è un bene per la salute cardiovascolare.

benefici kamut, Khorasan, proprietà nutritive khorasan, ricette kamut


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comment

  • Laura Mugnaini

    Mi piacerebbe sapere su quali studi si basa l’ipotizzata riduzione dei rischi di cancro ad opera del khorosan…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter