Auchan ritira pescespada al mercurio e patatine. Nomi e numeri dei lotti

tapp water filtri per acqua biodegradabili

Ancora una volta sentiamo parlare di un caso di ritiro alimenti per la presenza eccessiva di mercurio. A giugno di quest’anno, erano stati segnalati al Rasff, il Sistema rapido  di allerta europeo per alimenti e mangimi, dei lotti di pesce spada provenienti dalla Spagna e contenenti mercurio. In quell’occasione, gli alimenti erano stati respinti alla frontiera.

Questa volta, invece, l’allarme arriva dalla catena di supermercati Auchan che, nei giorni scorsi, ha ritirato dagli scaffali le Trance di pesce spada (Xiphias Gladius) della marca Mesa. L’avviso è stato pubblicato sul sito internet Auchan il 29 ottobre e riguarda esclusivamente il lotto 1509247901 con scadenza il 24 marzo 2017, codice EAN 8032749548156.

Il prodotto è stato richiamato dalla stessa azienda distributrice, la Mesa surgelati srl, che si è accorta della presenza di mercurio oltre il limite consentito.

Il lotto con i valori non regolamentari è stato distribuito solo presso il punto vendita di Cagliari S.Gilla.

L’azienda invita tutti i consumatori che avessero delle confezioni di questo prodotto in casa, a riportarle presso il punto vendita dove è stato acquistato. Il prodotto sarà rimborsato o sostituito.

Allerta anche per un altro prodotto distribuito da Auchan: le chips Go Tan ai gamberetti di Eurofood. La causa sarebbe un errore di etichettatura: in tutti i lotti non viene indicata la dicitura “contiene glutine”, un rischio per le persone affette da celiachia. In questo caso, il numero di riferimento da chiamare per informazioni è lo 02/44876.

(Foto: Bart Everson)

Auchan, mercurio nel pesce, Pesce spada, ritiro alimenti


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.
Iscrizione Newsletter