Home Alimentazione e Salute Riscopriamo il potere della frutta: 5 benefici delle pere

Riscopriamo il potere della frutta: 5 benefici delle pere

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La frutta, un alimento di vitale importanza per il nostro organismo. Lo sappiamo, lo abbiamo detto più volte, ma conosciamo uno ad uno i principali benefici che ogni frutto porta al nostro corpo, soprattutto i frutti tipici delle nostre terre?

Abbiamo visto, ad esempio, i benefici prodotti dai fichi d’india, ma anche come ad ogni colore corrispondano delle caratteristiche particolari. Oggi vediamo invece i benefici delle pere.

Esistono veramente infinite varietà di pere, distinguibili in base ai colori della buccia, dalla durezza, dal gusto. Tutte le specie, in linea generale però, vantano le seguenti proprietà.

Fanno bene alle ossa

Le pere contengono una buona quantità di calcio e potassio, che aiutano a mantenere sane le nostre ossa e le nostre articolazioni. Questo le rende dei preziosi alleati nella nostra battaglia contro l’osteoporosi. Infatti, sembra addirittura che le pere ostacolino il processo di rarefazione del tessuto osseo, dovuto alla progressiva perdita di minerali nel nostro corpo. Le proteine contenute, inoltre, fortificano i nostri muscoli.

Aiutano il cervello

Il boro è un altro degli elementi essenziali per il nostro organismo, contenuti all’interno di questi frutti. Alleato del cervello, il boro aiuta a migliorare la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare informazioni. Non solo, ci rende più vigili, migliora la memoria e aiuta il corpo a modulare l’energia proveniente dai grassi e dagli zuccheri.

Regolarizzano il nostro intestino

Le pere contengono molte fibre. Pensate che solo due pere bastano a coprire il 32% del fabbisogno giornaliero di queste sostanze. La maggior parte delle fibre, però, è contenuta nella buccia. Tra le più importanti contenute nelle pere, troviamo la pectina e la lignina. La prima si lega nel nostro intestino al colesterolo, favorendone l’evacuazione, la seconda, assorbe una gran quantità di acqua favorendo il transito delle feci e prevenendo la stipsi e la formazione di emorroidi.

Alleati nella gravidanza

Quante vitamine volete, tante ne contengono le pere! Questo frutto, infatti, è ricco di vitamine A, B1, B2, C ed E, ma anche di sorbitolo e acido folico. L’acido folico, in particolare, è molto importante durante il periodo della gravidanza, perché fornisce il suo contributo nello sviluppo del condotto neurale, prevenendo il verificarsi di alcune malformazioni del sistema nervoso dei neonati.

Sono potenti antiossidanti

Eh si, anche le pere posseggono delle proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Non solo ci aiutano a mantenere l’elasticità della pelle, ma aiutano anche a prevenire ipertensione e ictus. La pera, infatti, è particolarmente indicata per coloro che devono tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

 

Queste sono solo 5 importanti proprietà che caratterizzano le pere. Ricordiamo inoltre che ognuno di questi frutti è costituito da circa l’85% di acqua. Non solo, è particolarmente ipocalorico – ogni 100 grammi contiene circa 33 Kcal – e il suo elevato contenuto di fruttosio consente di ottenere maggiore energia e un  particolare senso di sazietà. Ottimo, quindi, soprattutto durante il periodo estivo, perché rinvigorisce il corpo e ne controlla la temperatura.

(Foto: Utente Flickr Timlewisnm)

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