Home Alimentazione Biologica La Banana: le calorie del frutto ricco di potassio con grandi proprietà...

La Banana: le calorie del frutto ricco di potassio con grandi proprietà farmacologiche

1650
3

C’è molto di più del fattore estetico nella banana. Questo frutto si è intrecciato profondamente nella vicenda umana, sia dal punto di vista alimentare che psicologico. E questo rapporto è vecchio almeno 10.000 anni, cioè da quando viene coltivata dall’uomo, e oggi sempre più studi scientifici ne sottolineano gli aspetti nutrizionali e curativi

Banane: oltre l’apporto naturale di potassio

I più non si rendono conto che la banana è molto più di un frutto particolarmente ricco di amido e di potassio; ha infatti  ha una biochimica complessa, con proprietà farmacologicamente attive. Le banane contengono effettivamente le catecolamine e la noradrenalina, gli ormoni surrenali stessi rilasciate nel corpo umano quando si subisce la tipica risposta “combatti o fuggi”. E’ inoltre fondamentale per lo stimolare la produzione di serotonina da parte del corpo umano.

Calorie delle banane

Una banana di medie dimensioni contiene in media 105 calorie. Tuttavia, diverse dimensioni di banane contengono quantità variabili di calorie .

Di seguito sono riportati i contenuti calorici delle dimensioni standard delle banane:

  • Extra piccolo (meno di 6 pollici, 81 grammi): 72 calorie.
  • Piccolo (6-7 pollici, 101 grammi): 90 calorie.
  • Medio (7-8 pollici, 118 grammi): 105 calorie.
  • Grande (8-9 pollici, 136 grammi): 121 calorie.
  • Extra large (9 pollici o più lungo, 152 grammi): 135 calorie.

Ma la banana ha una seconda vita segreta e sembra facilmente dotato delle seguenti facoltà nutrizionali che possiamo chiamare “superpoteri”:

Le proprietà nutrizionali e farmacologiche

La banana verde è Anti-Diarrea

Mentre è nel suo stato verde, la banana contiene amidi resistenti alla digestione, ma sono stati studiati in combinazione con pectina per ridurre significativamente la permeabilità intestinale e la perdita di fluido in coloro che soffrono di attacchi di diarrea. Anche quando viene utilizzata senza pectina, la banana verde è stato trovato per accelerare la guarigione da diarrea infantile acuta e prolungata, come da pratiche dirette in zone rurali del Bangladesh. [vii]

Anti-ulcera

La polvere di banana è stata studiata per prevenire la formazione di ulcere indotte da una varietà di farmaci, incluse: l’aspirina, indometacina, fenilbutazone, prednisolone, cisteamina, e istamina. I ricercatori hanno trovato che il trattamento con polvere di banana non solo rafforza la resistenza delle mucose contro l’ulcera ma anche favorisce la guarigione inducendo la proliferazione cellulare.

L’estratto di Gambo di Banana elimina i calcoli renali di ossalato di calcio

Un estratto acquoso di gambo di banana è stato ritenuto efficiente per sopprimere la formazione di calcoli renali,tanto che ha portato i principali ricercatori a concludere che “può essere un agente utile nel trattamento di pazienti con urolitiasi hyperoxaluria.”

Protegge la pelle contro i danni dei raggi UV-Light

I danni alla pelle possono essere prevenuti o ridotti attraverso il consumo di banane, con un effetto protettivo contro la perdita di elasticità della pelle.

Proprietà anti-diabete

Loading...

L’estratto di fiori di Banana è stato studiato in un modello di diabete di tipo 1, ed è stato trovato utile sia per gli effetti antiossidanti e per abbassare la quantità di zucchero nel sangue. Estratti di radice di banana sono stati scoperti contenere le proprietà di abbassamento dello zucchero nel sangue comparabili efficacia del farmaco glibenclamide (nome commerciale Glyburide). Inoltre, la banana acerba contiene amidi resistenti all’idrolisi e dunque genera un vantaggio per i diabetici.

La banana contiene una varietà di composti anti-infettivi

La banana contiene composti con dimostrabile attività anti-MRSA, anti-HIV di attività replicativa, e dopo trasformazione metabolica da funghi, anti-leishmanicidal attività. Le foglie della pianta sono usate in molti centri in India durante la cura di pazienti con necrolisi epidermica tossica (TEN) e di altri disturbi come estese vesciche che possono provocare anche la morte in assenza di trattamento.

3 COMMENTI

  1. Si ma quali banane acquistare, il costo delle biologiche è esorbitante, possiamo fidarci anche del non biologico?

    • io acquisto quelle del commercio Equo – Solidale. Costano poco e non sono trattate. Sono appena un po’ più piccole, ma sono buonissime!

  2. In Brasile abbiamo almeno 6 varietà di banane:
    Ouro la più calorica oltre 158 calorie,
    Maça 100 calorie per bambini e vecchi,
    Da Terra 126 calorie con Vit.A C la migliore per la cottura o la frittura,
    Prata 89 calorie
    Nanica leggermente lassativa 87 calorie
    e per ultima la Banana Figo un incrocio con il fico contiene i semi.
    Quindi come potete leggere non tutte le banane sono uguali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.