Home Alimentazione e Salute 6 motivi per i quali fa così bene bere il tè matcha

6 motivi per i quali fa così bene bere il tè matcha

35489
0
CONDIVIDI
Perché il tè matcha fa così bene?

Il tè matcha appartiene alla famiglia del tè verde, ricco di antiossidanti e benefici per la salute. Ecco 6 motivi che vi spingeranno subito a provarlo.  

I benefici del tè matcha sono notissimi nel mondo orientale, soprattutto in Giappone. Da secoli! Considerato come un vero e proprio infuso medicinale è stato eletto come bevanda preferita dei monaci buddisti nella loro cerimonia quotidiana del tè. È così pregiato che storicamente era riservato solo alla famiglia reale e ai Samurai. Anche perché la produzione era complicata e costosa.

Oggi invece è una bevanda popolare e si sta diffondendo anche fuori dall’isola nipponica. Ecco sei motivi per scegliere il tè matcha tutti i giorni.

1. Elisir di lunga vita

Bellezza e giovinezza sono le promesse di questo pregiato tè. Contiene infatti una concentrazione di antiossidanti molto superiore al tradizionale tè verde: ben 137 volte in più. Oppure, per intenderci, 60 volte in più degli spinaci e 7 volte in più del cioccolato fondente. Supera perfino il melograno e le bacche di goji (rispettivamente 1200% e 600% in più). Oltre a mitigare i danni provocati dai radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento cellulare, rende la pelle più luminosa e giovane. Aiuta inoltre a prevenire molte malattie, come il cancro.

2. Addio al caffè

Grazie al tè matcha potrete dire addio al caffè senza rimpianti. Poiché il suo metodo di produzione prevede che venga messo al riparo dal sole, il suo contenuto di L-teanina è molto più alto. Questo fa sì che la caffeina venga bilanciata, in quanto la L-teanina induce uno stato di rilassatezza e calma. Quindi, bevendo il matcha potrete godere dell’azione energizzante tipica del caffè, ma allo stesso tempo non risentirete dello stato di agitazione a cui spesso induce.

3. Effetto dimagrante

Il tè matcha è particolarmente ricco di epigallocatechina gallato, EGCG. Diversi studi dimostrano che questo polifenolo aumenta la velocità di combustione del grasso per convertirlo in energia. In parole povere, aiuta l’organismo ad accelerare il metabolismo.  Non solo aumenta la frequenza con cui il corpo brucia calorie ogni giorno, ma aiuta a consumare molte più calorie durante l’attività fisica.

4. Il tè matcha contro colesterolo e pressione alta

Diversi studi hanno dimostrato che le catechine contenute nel tè verde permettono la riduzione del colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo. Inoltre, se assunto regolarmente, il tè verde è associato a livelli di pressione sanguigna regolari e ad una diminuzione del rischio di ictus. Se considerate che il tè matcha contiene livelli di catechine più alti del normale tè verde, appare chiaro quanto preziosa sia questa bevanda per la salute.

5. Azione detox

Se sentite il bisogno di purificarvi dalle tossine che accumulate a causa dell’inquinamento e dei pesticidi, non c’è niente di meglio di una bella tazza di tè matcha. Il suo processo di coltivazione infatti fa in modo che le foglie presentino maggiori concentrazioni di clorofilla. E molti studi dimostrano quanto la clorofilla aiuti il corpo a eliminare i metalli pesanti e le altre tossine. Per un’azione detox davvero efficace.

6. Sistema immunitario più forte




Se i primi 5 punti non fossero bastati per convincervi, ve ne diamo un sesto. Grazie al tè matcha potrete godere di un sistema immunitario forte e saldo. Se siete in un periodo di stanchezza e stress, in cui facilmente cadete preda di malanni e influenza, è la bevanda che fa per voi. Assunto in modo regolare, il tè matcha migliora la risposta immunitaria dell’organismo alle infezioni, grazie all’alta percentuale di antiossidanti e polifenoli che contiene. Inibisce infine la crescita di molti batteri e virus patogeni, fra cui lo Stafilococco, il virus dell’epatite B e C e l’herpes virus.

LEGGI ANCHE: Combatti l’invecchiamento con il tè verde, elisir naturale di giovinezza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here