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5 modi efficaci per sostituire il caffè la mattina

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caffè colazione

Alcuni suggerimenti per sostituire il caffè la mattina e sentirsi comunque carichi e pronti ad affrontare la giornata.

Il caffè è una bevanda molto controversa. Accanto a ricerche che sostengono che faccia male alla salute, ce ne sono altrettante che invece smentiscono questa teoria.

Eccedere nelle cose, comunque, è sempre sbagliato. Bere troppo caffè, ad esempio, può causare disturbi del sonno, irritabilità, ansia, bruciori di stomaco.

Per diverse ragioni potremmo essere portati a dover ridurre o addirittura eliminare questa bevanda dalla nostra dieta. Ma come trovare un sostituto che ci aiuti a non apparire zombie quando andiamo a lavoro o portiamo i bambini a scuola la mattina?

A questa domanda ha cercato di rispondere l’Huffington Post che ha proposto alcuni metodi efficaci per sostituire il caffè la mattina appena svegli. Ne abbiamo scelto alcuni, inserendone due dei nostri.

Vediamoli insieme.

Massaggiare i punti di pressione

Grazie a uno studio dell’University of Michigan, sono stati scoperti dei punti di pressione tipici delle tecniche di agopuntura che possono aiutare a diminuire il senso di fatica, donandoci nuovo vigore. I punti sono cinque e vanno stimolati per tre minuti ciascuno:  la parte superiore della testa, il punto tra il pollice e l’indice, appena sotto la parte centrale della rotula, sotto la pianta del piede, e alla base del collo.

Acqua fredda

L’acqua fredda può aiutarci a svegliare il corpo. Pensiamo ad esempio quando la mattina ci sciacquiamo abbondantemente il viso con dell’acqua ghiacciata, o quando in estate facciamo una bella doccia fredda. Secondo l’Huffington Post, a tal proposito, potrebbe tornare utile una pratica ayurvedica chiamata Ishnan. Si tratta di una sorta di idroterapia: sotto l’acqua fredda, per energizzare il corpo, si devono strofinare braccia, gambe e piedi per due minuti.

Muoversi

Iniziare la giornata con una passeggiata aiuta la circolazione, consentendo al corpo di eliminare le tossine in esso presenti. mattutina per ottenere le endorfine che scorre e il pompaggio del sangue. Lo psicologo Thomas Plante addirittura afferma che potrebbe essere efficace come un espresso. Al limite, potete dedicarvi qualche minuto per effettuare dei semplici esercizi, utili ad attivare il metabolismo.




Concedersi la giusta colazione

È la colazione che determina l’andamento della vostra giornata. Fare una colazione nutriente aiuta ad attivare il metabolismo, darvi la corretta energia per ripartire e fornirvi la concentrazione necessaria.

Saltare la colazione, inoltre, aumenta le probabilità di cedere a spuntini malsani. Al link trovate alcuni consigli per una colazione energetica e salutare.

Bere limone e acqua tiepida al mattino

I benefici di bere al mattino acqua tiepida e limone sono veramente tanti. Uno di questi è il fatto che, dopo un po’ di tempo, potrete anche eliminare il caffè. Questo perché,  innanzitutto, sembra che ne elimini il desiderio e in secondo luogo perché vi fornisce una buona carica di energia. Se vi piace, potete aumentare i benefici e la carica, aggiungendo anche un pezzetto di zenzero.

Succo di erba di grano

Il succo di erba di grano è un concentrato di nutrienti. È un alimento ricco di proprietà e il suo consumo può apportare notevoli benefici alla nostra salute, tra cui appunto, ricaricarci di energia. Questo anche grazie al suo contenuto di clorofilla che, per il nostro organismo, è un potente purificatore del sangue e ci offre continue ricariche di energia. Aumenta i livelli di emoglobina nel nostro corpo, consentendo un maggior ricircolo di ossigeno

(Foto)

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