Home Alimentazione e Salute 4 cibi per fare il pieno di ossitocina, l’ormone che fa innamorare

4 cibi per fare il pieno di ossitocina, l’ormone che fa innamorare

31288
0
CONDIVIDI
ossitocina

Scopri cosa mangiare per stimolare l’ossitocina

Ecco cosa mangiare per stimolare la produzione dell’ossitocina, detto ormone dell’amore, perchè fa innamorare il partner e lo rende fedele.

Riduce lo stress, aumenta la fiducia e l’empatia verso gli altri, smorza l’aggressività e facilita la socializzazione. L’ossitocina è un neurotrasmettitore che regola diverse funzioni: stimola le contrazioni del parto, rafforza legame tra la mamma e il bambino, ma anche l’attaccamento emotivo tra due partner.

Secondo una ricerca condotta dall’University of Maryland School of Medicine, l’ossitocina, detta anche “ormone dell’amore” funge da collante nei legami affettivi e ci bendispone nelle relazioni interpersonali.

L’azione dell’ossitocina nei legami affettivi

Non solo rafforza il legame tra madre e figlio, ma anche con il partner e i propri cari. Infatti l’ossitocina è prodotta dal corpo durante il parto, durante l’allattamento, ma anche quando abbiamo gesti e parole d’affetto o durante l’attività sessuale e l’orgasmo.

Inoltre, secondo uno studio dell’Università tedesca di Bonn, gli uomini impegnati in una relazione monogama che presentano più alti livelli di ossitocina, sono meno sensibili alle lusinghe di altre donne. Per tanto, è considerata anche l’ormone della fedeltà.

Ma come stimolarla? In natura ci sono degli alimenti che ne facilitano la produzione nel corpo. Vediamo quali.

1. Vaniglia

La vaniglia è la spezia preferita da molti, per il suo aroma dolce e intenso. Stimola i ferormoni e, di conseguenza, la produzione di ossitocina da parte dell’ipofisi. Non a caso, le sue proprietà afrodisiache sono conosciute da sempre, tanto che all’inizio XIX chi lavorava la vaniglia era affetto da “vanillismo”, un disturbo che accendeva un insaziabile appetito sessuale.

2. Fiore di Loto

Il fiore di Loto riesce a stimolare l’ormone dell’amore perché contiene una molecola chiamata quercitina, che inoltre protegge dall’invecchiamento e stimola la sessualità in una coppia.

3. Cioccolato

Il cioccolato favorisce il rilascio di dopamina e ossitocina nei centri del piacere del cervello, stimolando quindi l’euforia, l’attrazione e l’eccitazione. Inoltre contiene un ormone chiamato feniletilamina, responsabile dell’innamoramento, soprattutto nel cioccolato fondente perché più alto è il contenuto di cacao, maggiore sarà il suo potere afrodisiaco.

Approfondisci: 10 fantastiche ragioni per mangiare il cioccolato

4. Melograno

Il melograno riesce ad innalzare i livelli di ossitocina nel sangue perché favorisce la produzione di testosterone ed estrogeni. Un bicchiere di succo di melograno offerto al vostro compagno è più efficace di un elisir d’amore.

Ossitocina: non solo cibo




Non solo attraverso l’alimentazione. L’ossitocina può essere stimolata anche attraverso massaggi, la meditazione, lo yoga e la danza. Infatti l’ormone dell’amore viene rilasciato in tutte quelle attività che riescono a donarci rilassatezza. La pressione arteriosa diminuisce e i sentimenti si sbloccano.

LEGGI ANCHE: Riaccendete la libido: rimedi naturali per risvegliare il desiderio sessuale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here