Home Alimentazione e Salute 10 fantastiche ragioni per mangiare il cioccolato

10 fantastiche ragioni per mangiare il cioccolato

3648
0
CONDIVIDI
il cioccolato 10 motivi per mangiarlo

Il cioccolato non solo è buono, ma fa anche bene alla salute. Ecco dieci buone ragioni per mangiarne un pezzetto ogni giorno.

È difficile trovare qualcuno a cui non piaccia, fa bene e mette il buonumore. Di cosa stiamo parlando? Del cioccolato ovviamente.

Il cioccolato è un alimento ricco di vitamine, minerali, antiossidanti, grassi sani. Sembra incredibile che in tanta bontà siano racchiuse anche queste proprietà.

Attenzione però, non tutto il cioccolato è uguale: più è scuro e fondente meglio è, perché grassi e zuccheri presenti nella cioccolata non aiutano la salute e fanno ingrassare.

Se vi sentite in colpa nel mangiare qualche quadratino di cioccolato fondente ogni giorno, provate a leggere questi dieci sorprendenti benefici per la salute.

1. Il cioccolato è ricco di ferro

Il ferro è un minerale essenziale per un corpo sano, perché serve per il trasporto dell’ossigeno nel sangue. E il cioccolato è un’ottima fonte di ferro: in 100 grammi di cioccolato c’è 44% del fabbisogno giornaliero di questo minerale.

2. Contiene fibre alimentari

Più scuro è il cioccolato, più fibre contiene. Le fibre  aiutano a mantenere l’intestino in salute, liberano le arterie dall’accumulo di placca ed eliminano le tossine. Non solo: le fibre fanno anche sentire più sazi, quindi aiutano a mangiare meno.

3. Stimola il cervello

Secondo uno studio effettuato dai ricercatori della Harvard Medical School e il Brigham and Women Hospital, il cacao fornirebbe l’energia necessaria alle aree del cervello che hanno bisogno di più carburante. Questo, grazie all’aumento dell’afflusso di sangue nel nostro organo del pensiero.

4. Aiuta a rilassarsi e favorisce il buonumore

Grazie al suo alto contenuto di magnesio, il cioccolato aiuta a rilassare i muscoli rigidi e innesca il rilascio di sostanze chimiche nel cervello che eliminano lo stress e la fatica mentale.

5. Migliora lo sviluppo del feto

Secondo i ricercatori della Université Laval di Québec City mangiare 30 grammi di cioccolato in gravidanza fa bene al piccolo e alla futura mamma.  Il cioccolato migliora la crescita del feto, rendendo la placenta più efficiente Le sostanze in esso contenute ridurrebbero anche il rischio di preeclampsia, una complicanza che può interessare le donne incinte.

6. Migliora la circolazione

Ogni porzione di cioccolato contiene una buona dose di potassio, che aiuta a controllare la pressione sanguigna, migliorando la circolazione. Grazie alle sue proprietà vasodilatatrici, alcuni esperti ritengono che il cioccolato potrebbe aumentare il flusso di sangue che raggiunge il cervello, migliorando l’attenzione e la concentrazione.

7. Il cioccolato fa bene al cuore

Il cioccolato contiene potenti antiossidanti e flavonoli che aiutano a ridurre l’infiammazione e combattere i danni dei radicali liberi. Questo significa anche un cuore sano. Non solo: il cioccolato abbassa la pressione sanguigna, i livelli del “colesterolo cattivo” (o  Ldl), così come il rischio di infarto. Il merito sembra sia tutto di alcune molecole note con il nome di “flavanoli”. Queste molecole, infatti, dilatano le arterie, riducendo la pressione sanguigna.

8. È una ricca fonte di minerali

Il cioccolato contiene rame, zinco, manganese, magnesio, potassio, ferro e selenio. Questo lo rende una ricca merenda capace di rigenerare il corpo e di nutrirlo di tutto ciò di cui ha bisogno.

9. Aiuta a controllare l’appetito

Non solo il suo contenuto di fibre ci fa sentire più sazi, ma il rilascio di endorfine ha dimostrato di ridurre il carico calorico giornaliero fino al 17%, mantenendo il vostro appetito sotto controllo.

10. È ricco di antiossidanti

Gli antiossidanti fanno miracoli contro i radicali liberi, il che significa che il cioccolato è un ottimo trattamento anti-invecchiamento.

Per poter godere di tutti questi benefici, naturalmente, è necessario che il cioccolato non sia mescolato a ingredienti che ne vanificano gli effetti, come altri grassi o zuccheri.

LEGGI ANCHE: Budino al cioccolato vegano…velocissimo e buonissimo

(Foto: Gail)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here