Home Alimentazione Biologica 6 spuntini sani e golosi da portare a lavoro

6 spuntini sani e golosi da portare a lavoro

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Sei spuntini semplici e leggeri, per mantenere la concentrazione e tenere a bada la fame, durante la vostra giornata lavorativa.

Tenere viva l’attenzione e l’energia durante tutta la giornata lavorativa non è semplice, ma degli spuntini nutrienti e leggeri possono sicuramente facilitare le cose, come del resto peggiorarle se le scelte non sono delle più oculate.

Snack, patatine, alimenti confezionati possono infatti non solo scatenare ancora più fame ma generare uno stato di sonnolenza che non è proprio l’ideale per continuare a svolgere bene il nostro lavoro.

Cibi sani e nelle giuste proporzioni, invece, possono darci la carica di cui abbiamo bisogno.

Abbiamo visto, ad esempio, come creare 5 tipi diversi di spuntini vegetariani, gustosi e facili da portare con voi, o dieci alternative nutrienti, sotto le 100 calorie.

Oggi vedremo alcune proposte adatte a chi rimane in ufficio tutto il giorno.

Verdure fresche

Carote, zucchine a fette, cetrioli, o gambi di sedano e altri tipi di verdure possono essere facilmente combinate insieme per dar vita a uno spuntino sano, a basso contenuto di calorie e ricco di fibre, vitamine e minerali. Da accompagnare con o senza qualche salsa che possa dare più gusto al vostro spuntino.

Torte di riso

Si può comporre con delle gallette di riso (a questo link trovate il procedimento per realizzarle in casa, in tutta sicurezza). Potete accompagnarle a delle verdure fresche, un’ottima insalata e delle salse. Altre idee includono aggiungere dello yogurt (anche vegetale), miele e frutti di bosco.




Insalata fresca

Un’insalata croccante e fresca può aiutare a mantenere la concentrazione e tenere a bada uno stomaco che brontola. Inserite nel vostro contenitore un mix di verdure che amate e che stanno bene insieme. Non le condite, fino a quando non sarete pronti a consumarle .  Una piccola insalata ha un basso contenuto di calorie e  un sacco di vitamine, minerali e fibre.

Mix frutta fresca e secca

A volte gli snack migliori sono i più semplici, come dei pezzetti di frutta fresca e una manciata di noci. Una pera a pezzetti e 6 mandorle daranno uno spuntino con meno di 200 calorie e un sacco di vitamine, minerali, fibre e grassi sani. Potete anche abbinare mele a noci.

Hummus e carote

L’Hummus è composto da ceci e olio di sesamo, quindi è ricco di proteine e contiene grassi sani e fibre. Le carote sono ricche di vitamina A e potassio. Queste caratteristiche rendono lo spuntino proposto molto equilibrato e soddisfacente. Potete abbinare l’hummus anche ad altre verdure, come il sedano o i broccoli.

Guacamole e sedano

Provate della salsa guacamole con il sedano, questo spuntino ha un alto contenuto di grassi buoni e sostanze nutritive. Se proprio non vi piace il sedano, in alternativa, potete provare la salsa su dei cracker integrali.

(Foto)

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