Home Alimentazione Biologica 6 segnali che indicano una carenza di proteine nel corpo

6 segnali che indicano una carenza di proteine nel corpo

39382
3
CONDIVIDI
6 segnali di una carenza di proteine

Come possiamo “scoprire” una carenza di proteine nel nostro organismo? Ecco i segnali che il nostro corpo ci invia…

Le proteine sono dei composti organici complessi, costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali. In linea generale, esse svolgono diverse funzioni utili al nostro organismo, tra cui le funzioni biomeccaniche, ad esempio, la costituzione delle unghie, dei peli, dello strato corneo dell’epidermide.

Sembra chiaro quindi l’importanza di queste sostanze per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ma siamo sicuri che il nostro corpo abbia il giusto apporto quotidiano di proteine?

Ecco 6 segnali che indicano una carenza di questa sostanza.

1 Occhi gonfi

Una carenza ​​può ridurre la quantità di proteine ​​plasmatiche presenti nel sangue. Questo può portare a una condizione chiamata edema, una condizione di eccesso di liquido sotto la pelle. Quando si soffre di carenza proteica grave, non viene trasportata una quantità sufficiente di acqua dai tessuti ai capillari. Questo provoca un accumulo di liquido all’interno degli spazi interstiziali. Il gonfiore può interessare anche altre parti del corpo.

2 Mani gonfie 

Quando si è carenti di proteine, anche il rendimento e l’aspetto muscolare sono intaccati. Se il corpo non ha proteine sufficienti per il suo fabbisogno, comincia a prelevarle da altre fonti, come i muscoli. Le proteine hanno un ruolo fondamentale per mantenere l’equilibrio idrico del corpo. Senza proteine, il corpo può immagazzinare l’acqua in modo scorretto, provocando l’edema. Ecco perché le mani si gonfiano, perché il corpo estrae le proteine presenti nei tessuti di quella zona.

proteine vegetali

3 Diradamento dei capelli

Quando non assumiamo abbastanza proteine ​​il corpo entra in “modalità di conservazione” e interrompe l’invio di sostanze nutrienti alle periferie del corpo, come i capelli e le unghie. Avviene per le proteine, così come per altre importanti carenze del nostro organismo. Infatti, unghie e capelli possono essere degli importanti indicatori che ci dicono che c’è qualcosa che non va nel nostro organismo.

4 Pelle secca

Alte deficienze proteiche portano ad avere una pelle molto secca, prevalentemente sugli arti, portando anche alla desquamazione. Non solo, i lineamenti del viso appaiono più stanchi, sciupati e in alcuni casi si arriva a una sorta di decolorazione della pelle. La carenza di proteine può anche esporre maggiormente la nostra epidermide a malattie, lasciandola sprovvista delle naturali sostanze che in genere hanno la funzione di proteggerla.

5 Confusione mentale

La carenza di proteine porta a un rallentamento delle ​​prestazioni del cervello delle funzioni cognitive. Le comunicazioni vengono rallentate, di conseguenza, ne risultano influenzate le funzioni celebrali, l’umore e le prestazioni mentali.

6 Sonnolenza e stanchezza

La sensazione di continua stanchezza e bassi livelli di energia possono essere segni di carenza di proteine. Alcuni pasti ricchi di proteine ​​contengono una sostanza chiamata tirosina che favorisce i neurotrasmettitori che a loro volta stimolano l’attività, la vigilanza, e l’energia.


La carenza di proteine è un fenomeno abbastanza raro, che in genere non si presenta in assenza di patologie o di importanti scompensi alimentari. Qualora si dovesse verificare, però, si può intervenire attraverso l’alimentazione. In un nostro articolo, ad esempio, abbiamo descritto alcune delle migliori fonti alimentari di proteine vegetali (potete approfondire qui).

Dall’altro lato, però, un eccesso di proteine nel corpo può altresì provocare gravi problemi di salute. Un regime alimentare che prevede l’assunzione di una quantità esagerata di proteine obbliga l’organismo a un lavoro eccessivo, generando un sovraccarico epatico e renale. Come per ogni cosa, quindi, è necessario usare il buonsenso ed evitare esagerazioni.

(Foto interna: martamontenegro)

3 COMMENTI

  1. Qualsiasi dieta prendiamo in considerazione mai il fai da te. Chi lo fa di mestiere darà dei consigli/trucchi per alimentarsi in maniera corretta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here