Home Alimentazione Biologica 4 importanti ragioni per bere succo di cavolo

4 importanti ragioni per bere succo di cavolo

1606
0
CONDIVIDI

Alcuni dei migliori benefici per il nostro organismo che derivano dal consumo di succo di cavolo.

Il succo di cavolo ha veramente molti benefici per la salute, che derivano essenzialmente dalle varie proprietà possedute da questo fantastico ortaggio. Il vantaggio di consumare il cavolo sottoforma di succo deriva dal fatto che le proprietà possono essere assimilate più facilmente e abbinate con altri ingredienti altrettanto importanti per la salute.

Il cavolo è un ortaggio appartenente alle crocifere. Ricco di vitamine, fibre, beta-carotene e minerali, è da tempo adoperato per prevenire e trattare diverse malattie.

Ecco alcuni dei benefici che derivano dal consumo del succo di cavolo.

Contro le ulcere

Il succo di cavolo è un rimedio naturale sicuro ed efficace per il trattamento delle ulcere. Contiene fonti naturali di L-glutammina, gefarnate e glucosinolati, che possono aiutare a proteggere lo stomaco e l’apparato digerente e ad accelerare la guarigione del rivestimento della mucosa.

Una ricerca pubblicata sul Western Journal of Medicine ha dimostrato che i pazienti con ulcera peptica trattati con il succo di cavolo fresco guarivano più velocemente (in 10 giorni rispetto ai 37 del gruppo di controllo) di quelli trattati con la terapia standard.

Come forma di prevenzione contro il cancro

Come detto all’inizio, il cavolo fa parte della grande famiglia delle crucifere. Sono veramente tanti gli studi che confermano le proprietà antitumorali di questi alimenti, attribuite a diverse sostanze presenti al loro interno, come ad esempio il sulforafano, che blocca la crescita del tumore alla prostrata.

Non solo: sembra che una grande assunzione di verdure come il cavolo sia stata associata ad una diminuzione del rischio di cancro al seno.




Contro il colesterolo “cattivo”

Uno studio del 2003 ha cercato di esaminare gli effetti sul colesterolo dati dal consumo di alcuni tipi di bevande.

Le bevande contenevano un mix di verdure e frutta, con e senza broccoli e cavoli.

I risultati hanno dimostrato che la bevanda a base di broccoli e cavoli aveva un potere maggiore nel ridurre i livelli di colesterolo LDL. Le altre bevande hanno evidenziato invece un’incidenza perlopiù insignificante.

Lo studio ha concluso che broccoli e cavoli sono utili per abbassare il colesterolo cattivo nelle persone con colesterolo alto.

Per la bellezza della pelle

Il succo di cavolo è ricco di antiossidanti, vitamina C e sostanze fitochimiche molto utili per la pelle. La vitamina C, in particolare, è un elemento molto importante nella promozione di una pelle sana, nel processo di guarigione e nella produzione di collagene.

Perché proprio il succo?

Come abbiamo detto all’inizio, preferire il succo ha i suoi vantaggi, come quello di facilitare il consumo del cavolo e rendere più facile l’assorbimento dei suoi nutrienti.

Attenzione, però: se soffrite di problemi alla tiroide, consultatevi con il vostro medico. Esistono infatti dei particolari alimenti (come cavoli, broccoli, cavolfiori, soia) che potrebbero aumentare il fabbisogno di iodio, perturbandone il metabolismo.

Se poi volete consumare il cavolo diversamente, al link trovate alcuni consigli su come cucinarlo, mantenendo intatte le sue proprietà.

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here