Home Alimentazione Biologica 10 buone ragioni per consumare tè

10 buone ragioni per consumare tè

4350
0
CONDIVIDI
consumare tè

Il tè è la terza bevanda più consumata al mondo dopo acqua e caffè, racchiude in sé numerose proprietà: fa bene alla salute, alla mente e rilassa. In questa sede abbiamo parlato varie volte del tè, abbiamo visto le diverse tipologie, e le proprietà soprattutto del tè verde, riconosciute anche da diverse ricerche.

Ma perché fa così bene consumare tè? Ecco alcune ragioni per farlo.

1 Migliora la memoria

Secondo una recente ricerca, pubblicata sulla rivista Psychopharmacology, bere tè verde può migliorare alcune funzioni cognitive, in particolare la memoria di lavoro che utilizziamo per mantenere temporaneamente le informazioni durante l’esecuzione di alcuni compiti. I soggetti che si sono sottoposti all’esperimento, e che hanno bevuto tè verde, hanno mostrato miglioramenti nelle prestazioni ottenute in test di memoria e nelle connessioni cerebrali parieto-frontali.  

2 Rafforza il corpo

Soprattutto il tè verde, rinforza il sistema immunitario, proteggendolo dai malanni di stagione, come raffreddori e influenze, e, secondo uno studio, potrebbe rendere le ossa più forti.

tè proprietà

3 Consumare tè previene la carie

In questo caso si parla soprattutto di tè nero. Secondo una ricerca condotta dall’Università dell’Illinois, i composti presenti nel tè nero sarebbero in grado di uccidere o sopprimere la crescita e la produzione di della placca dentale. In uno dei loro esperimenti, i ricercatori hanno chiesto ad alcuni volontari di sciacquarsi la bocca con tè nero, utilizzandolo come una specie di collutorio. Il risultato? Meno placca sui denti e meno possibilità di formazione di carie.

4 Riduce il rischio di malattie cardiache

Uno studio condotto nel 2006, e pubblicato sul Journal of American Medical Association, ha dimostrato che il consumo di tè verde riduce i casi di mortalità legati a varie cause, in particolare a quelli deputati alle malattie cardiovascolari.

5 Aumenta la forza muscolare

Gli antiossidanti presenti all’interno del tè riducono lo stress ossidativo correlato all’età e riducono le infiammazioni che colpiscono muscoli e ossa.

In uno studio finanziato dal National Institutes of Health’s center for Complementary and Alternative Medicine, i ricercatori hanno valutato l’effetto sulla muscolatura che poteva avere bere tè. Hanno così diviso 170 donne in post-menopausa in due gruppi: il primo a cui veniva chiesto di bere tè e il secondo, il gruppo di controllo, a cui veniva somministrato un placebo.

Alcune di queste donne, poi, eseguivano alcuni esercizi quotidiani di Tai Chi. Dopo sei mesi, le donne che avevano bevuto il tè o praticato il Tai Chi, o fatto entrambe le cose, avevano migliorato la forza muscolare, rispetto a chi aveva assunto solo il placebo.

6 Consumare tè idrata il corpo

Soprattutto quando fa caldo o in condizioni particolari, come ad esempio durante la febbre, bere tè fa bene per mantenere la corretta idratazione corporea. In un unico gesto, inoltre, si reintegrano acqua e nutrienti.


7 Rilassa mente e corpo

Le foglie di tè contengono un aminoacido chiamato teanina, il cui consumo viene spesso associato con la riduzione dello stress mentale e fisico.

8 Aiuta la digestione

In questo caso, parliamo soprattutto del tè rosso che aiuta a combattere i problemi di pesantezza causati da pasti troppo abbondanti e mal di stomaco. Questo tè aiuta non solo a digerire, ma anche a depurare gli organi interni. Ottimo anche il tè verde.

9 Favorisce i rapporti sociali

Bere una tazza di tè insieme è un ottimo modo per iniziare delle conversazioni con gli amici o i colleghi di lavoro.

10 È più ecologico del caffè

Anche il tè può essere utilizzato, come il caffè, per energizzare le nostre giornate. La differenza è che, a dispetto del caffè, il tè può essere realizzato con diverse erbe, anche di produzione locale e non geograficamente limitate dal clima, e la quantità di acqua necessaria per realizzarlo è minore.

(Foto in evidenza: fotolia; foto interna: mujeresdeempresa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.