L’albero di Giada è spesso considerata un simbolo di buona fortuna e prosperità, per questo motivo è molto comune trovarla nelle case o negli uffici
Secondo il Feng-shui è fonte di prosperità e denaro, è una pianta da tenere in casa per aumentare energia positiva e fortuna
La crassula ovata, nota anche come albero di giada, è una pianta molto comune, dalle benefiche proprietà che derivano dall’energia positiva che è capace di sprigionare. Secondo un’antica tradizione cinese, sarebbe una fonte di ricchezza e fortuna per chi la tiene in casa. È infatti conosciuta anche con il nome di “Pianta dei Soldi”. Scopriamo insieme perché.
Indice dei contenuti
Albero di giada: caratteristiche e benefici
Nonostante il nome abbia delle reminiscenze orientali, l’albero di giada è una pianta originaria dell’Africa meridionale, facente parte della famiglia delle Crassulaceae, una famiglia molto numerosa a cui possono essere ricondotte più di 300 diverse specie di piante.
Si tratta di un arbusto ramificato, capace di superare anche 1 metro di altezza. Le sue foglie sono tonde, carnose, di colore verde scuro e i fiori sono invece bianchi o rosa, a forma di stella.
L’albero di Giada è però famoso per una caratteristica particolare: la sua capacità di portare guadagno e prosperità.
L’albero di Giada e il Feng-Shui
Il Feng-shui è un’antica arte geomantica cinese. Il nome significa letteralmente “vento e acqua”, in riferimento a due dei cinque elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche di un luogo. Secondo le teorie del Feng-Shui, la casa e la vita vengono condizionati dalla direzione, forma e colore degli oggetti con cui entriamo in contatto e dalla loro assonanza con i 5 elementi della Terra. Qui su Ambientebio, ad esempio, abbiamo visto come arredare una casa secondo i principi del Feng-Shui, per vivere meglio, in armonia e con più energia.
Secondo la teoria del Feng-Shui, l’albero di giada è un elemento in grado di trasmettere energie positive e, allo stesso tempo, di assicurare maggiori guadagni.
Piante e fiori hanno una capacità eccezionale di attrarre energia vitale. In particolare, le piante sempreverdi irradiano energia positiva, influenzando di rimando l’uomo che vi si trova a contatto. Per queste sue capacità, l’albero di Giada è chiamato anche Pianta della Fortuna o Pianta dei soldi.
Può essere sistemata in casa o in ufficio. Affinché aumenti di efficacia, secondo i sostenitori del Feng-Shui, deve essere posizionata nell’angolo Sud-Est della casa. Ogni nuova foglia, dovrebbe significare nuovi introiti in arrivo. Durante il periodo della fioritura, invece, a seconda di quanto i fiori saranno rigogliosi, ci saranno tante nuove amicizie pronte a nascere o a rinforzarsi.
Albero di giada cura e consigli per la coltivazione
L’albero di Giada è una pianta abbastanza diffusa. Può essere acquistata online, nei vivai, ma anche in alcuni supermercati. La trovate generalmente in vaso. Si tratta di un arbusto molto semplice da curare: gli piace il sole e non vuole essere innaffiato molto spesso. In inverno non necessita di grandi quantità di acqua e in estate va irrigato solo quando il terreno è asciutto. Può essere riprodotto per talea. Se curato bene, avrete la possibilità di godere delle sue carnose foglie verdi per tutto l’anno e, durante l’arrivo dell’inverno, dei suoi meravigliosi fiori a grappolo.
Fiorisce in inverno, producendo infiorescenze di fiori rosa o bianchi appena visibili alle estremità dei rami. Fiorisce non prima di dieci anni, ma non è un problema, poiché il tronco e i rami robusti della pianta, così come le sue foglie verde brillante, sono le sue caratteristiche più belle. Quando ricevi o acquisti un eucalipto, potresti notare cinque piante nel vaso.
In effetti, i vivaisti di solito spendono più esemplari per far sembrare il vaso più rigoglioso. In primavera, potete togliere le piante e dividerle, quindi metterle in un singolo vaso ciascuna. In questo modo, non solo ogni pianta crescerà meglio e più sana, ma risalterà anche il suo aspetto simile ad un albero. Temperatura moderata e non estrema. 20-25°C di giorno e 15-20°C di notte. Se vuoi vedere fiorire grandi piante mature, puoi esporle a 12,5-15,5°C durante l’inverno, giorno e notte, per una durata di 6 settimane.
Le piante di giada, con la loro capacità di propagarsi facilmente tramite talee, incarnano un simbolo vivente di continuità e connessione. Quando un ramo viene condiviso tra familiari o amici, si crea un legame che va oltre il semplice gesto di dono. La pianta cresce, mette radici, e diventa un testimone silenzioso di affetto e condivisione. Ogni nuova piantina rappresenta una parte di quella originaria, tramandando non solo bellezza e vita, ma anche i ricordi e il legame tra le persone, in un ciclo che può durare per generazioni.
Problemi comuni
Cocciniglie farinose, perdita di foglie e marciume radicale: per questo vengono consigliate poche innaffiature e un terreno ben drenato
Articolo aggiornato il 13/09/2024