La cellulite è un nemico comune a moltissime donne. Esistono però una serie di accorgimenti e trattamenti, anche naturali, che possono aiutarci almeno a diminuire il fastidio estetico che provoca.
Abbiamo visto, ad esempio, gli alimenti da evitare e quelli da preferire, alcune spezie che aiutano a combatterla e le ricette per degli impacchi naturali. Oggi vedremo un’altra lista di alleati preziosi per eliminare questo inestetismo: delle tisane drenanti.
Bevande del genere sono molto utili innanzitutto perché consentono di drenare i liquidi in eccesso che sono presenti nel nostro corpo, poi perché favoriscono la circolazione sanguigna e infine perché, spesso, sono anche ricche di potenti antiossidanti.
Ovviamente, queste tisane non hanno poteri miracolosi, ma se abbinate a uno stile di vita sano e alla giusta attività fisica possono aiutarci molto nella nostra battaglia.
Ecco allora una serie di tisane, le più diffuse, per drenare i liquidi in eccesso e combattere la cellulite.
1 Tisana con centella asiatica
Iniziamo con una delle piante più note, usata come ingrediente principale dei composti anticellulite: la centella asiatica. Questa pianta non è nota solo per il suo effetto depurativo, infatti, ma è utilizzata perché migliora la circolazione e la salute delle pareti venose. Per realizzare una tisana drenante vi serviranno 30 grammi di estratto di centella per ogni litro di acqua.
2 Tisana alla betulla
Per realizzare questa bevanda vi serviranno 10 grammi di foglie di betulla e una tazza d’acqua bollente. Dopo che l’acqua ha iniziato a bollire, spegnete il fuoco e versateci dentro le foglie di betulla. Potete anche aggiungere un pizzico di bicarbonato per facilitare il rilascio dei principi attivi. Filtrate e bevete. Da evitare se si soffre di problemi cardiaci o renali.
3 Tisana all’equiseto
Anche l’equiseto è una pianta molto nota per le sue proprietà drenanti e anticellulite. È molto diuretica e semplice da fare. Bastano: 4 cucchiaini di equiseto e 250 ml di acqua. Versate sia l’acqua che le parti della pianta in un pentolino e fate bollire per 10 minuti. Filtrate e bevete. Se volete, potete potenziare l’effetto drenante di questa tisana aggiungendo anche della gramigna e della betulla.
4 Tisana limone e peperoncino di Cayenna
Il peperoncino di cayenna è un ottimo alleato per sconfiggere la cellulite, ma anche per dimagrire. Questo perché, come abbiamo visto, accelera il nostro metabolismo, aiutando il corpo a bruciare i grassi. Non solo, aiuta anche la circolazione. Il limone invece depura e aiuta ad attenuare le infiammazioni. La ricetta è semplice: basta mescolare insieme 1 tazza di acqua fredda, 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto e 1 cucchiaino di peperoncino di cayenna.
5 Tisana di vite rossa
La vite rossa è un altro ingrediente di molte tisane anticellulite e il suo potere è legato alla cura delle affezioni venose e circolatorie, inoltre è ricchissima di antiossidanti. Da usare prudenza in gravidanza.
6 Tisana alle orbe aromatiche
Questa tisana unisce in sé le proprietà di diverse piante aromatiche. Si realizza con 1 cucchiaio di: basilico, menta, lauro, lavanda, semi di anice e tiglio. Tutti gli ingredienti vanno mescolati insieme in un barattolo. Quando vi serve, prendete un cucchiaio del composto e mettetelo in una tazza. Versateci sopra l’acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate e bevete.
7 Tisana di olmaria e sambuco
Per realizzare quest’ultima tisana vi serviranno:
- 50 g di spirea olmaria
- 20 g di semi di anice
- 20 g di sambuco
Mescolate bene gli ingredienti e versateci sopra 250 ml di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete.
(Foto in evidenza: 3.bp; foto interna: liveandfeel)