Arredare casa può essere una cosa molto dispendiosa o…molto creativa. Abbiamo visto varie volte come il riciclo dei materiali possa aiutarci a creare cose belle, spendendo poco e divertendoci. Abbiamo visto, ad esempio, come riutilizzare dei vecchi jeans per rivestire divani o creare cuscini e plaid. Oggi vedremo invece alcune idee per riciclare i pallet.
Se avete la possibilità di recuperare dei vecchi pallet, potete in pratica realizzare di tutto, anche dei nuovi mobili per le vostre case.
Il pallet è infatti un elemento che si presta molto bene sia al lavoro preliminare che a quello di rifinitura, come la verniciatura. A New York i pallet sono stati addirittura utilizzati per creare delle vere e proprie case.
Ma vediamo quali arredi possiamo creare riciclando questo materiale.
Tavolino
I tavoli realizzati con i pallet sono forse i pionieri tra le idee di riciclo creativo di questo particolare materiale. Sono davvero facili da costruire e prevedono diverse varianti. Quella più semplice consiste nel recuperare un pallet e 4 ruote che monterete come gambe. Naturalmente, è necessario che il legno venga scartavetrato e ripassato con una mano di vernice lucida.
Letti
Un’altra idea molto utilizzata e interessante è riadoperare pallet per crearne dei letti. Avrete bisogno di due pallet per un letto singolo e 4 per un letto matrimoniale. Avrete la possibilità di assemblare i pezzi come meglio credete, realizzando anche una testata rustica. Ecco qualche esempio:
Testata del letto
Se avete già il vostro letto, ma vi manca la testata, potrete realizzarla adoperando i pallet.
Portabottiglie
Ecco un altro elemento decorativo che potete ottenere tagliando una porzione del vostro pallet: molto semplice e funzionale.
Scarpiera a muro
Potete realizzare la vostra scarpiera a muro in tutti i modi che preferite, questo è uno dei più semplici. Dovrete però levigare e verniciare il legno, anche con colori che richiamino le stanze in cui avete deciso di appendere la vostra scarpiera.
Divano
Questo tipo di divano è perfetto per gli esterni, per l’arredamento del vostro giardino. Avete bisogno di diversi pallet per realizzarlo, in base alle sedute che volete creare. Oltre ai pallet qui dovrete inserire delle imbottiture per far stare più comodi i vostri ospiti.
Scaffale
Allo stesso modo in cui è stato utilizzato per le bottiglie è possibile ottenere alcune belle mensole dal vostro pallet. Eccone un esempio:
Come avrete notato ci sono migliaia di possibilità per riutilizzare i pallet e arredare casa. Avete bisogno di un po’ di tempo a disposizione, chiodi, trapani, martello, della vernice e naturalmente dei pallet.
(Foto in evidenza: Pierre Vedel)