Sei erbe aromatiche che possono essere coltivate facilmente a partire dal seme, per avere sempre a portata di mano foglie con cui dare sapore ai piatti e proprietà benefiche per il corpo.
Danno sapore ai nostri piatti e hanno importanti proprietà curative: stiamo parlando delle erbe aromatiche. Basilico, coriandolo, origano, le erbe profumate e buone da usare in cucina sono tantissime, adatte a tutti e per ogni tipo di palato.
La cosa positiva è che possiamo godere delle loro proprietà con poca spesa e in maniera sicura, coltivandole anche in casa. Possiamo acquistare delle piantine, o provare a farle crescere dai semi.
Anche se alcune piante sono notoriamente difficili da coltivare a partire dal seme, ecco 6 erbe aromatiche che vi consentiranno di farlo, con poca fatica.
- Basilico
Il basilico fresco è un’erba versatile, ricca di proprietà. È profumatissima, funge da repellente contro le zanzare e dà un sapore speciale alle nostre insalate, alla pizza, ai panini e a tantissimi altri piatti. È una delle erbe aromatiche più facili e veloci da coltivare. Adatta a crescere nei vasi, una volta raccolte le sue foglie possono essere anche congelate e adoperate durante tutto l’inverno. A fine estate, inoltre, la pianta darà dei fiorellini e, di conseguenza, dei semi che potrete coltivare anche l’anno prossimo. I semi vanno disposti nel terreno distanziati di almeno10 cm e ricoperti con circa 2 centimetri di terra. I germogli dovrebbero comparire già dopo una settimana. Ricordate di innaffiare tutto il giorno, mantenendo il terreno umido ma senza ristagni d’acqua.
- Aneto
L’aneto è un’altra pianta che può essere coltivata a partire dal seme. Può essere abbinata con diversi piatti e le sue foglie possono essere essiccate e adoperate per tutto l’inverno. Coltivare l’aneto può anche servire per attirare la fauna selvatica e gli insetti benefici nel vostro giardino. L’aneto non ama i trapianti, meglio quindi mettere i semi subito a dimora.
- Coriandolo
Il coriandolo ha un profumo e un sapore particolari ed è quella tipica pianta che o si ama, o si odia. Coltivarlo dal seme è abbastanza semplice. Anche questa pianta non gradisce essere trapiantata. Sia le foglie fresche e fiori possono essere tagliati e tritati nei piatti per tutta l’estate, ma se si desidera raccogliere i semi, avrete bisogno di fermare il taglio e lasciare che crescano e maturino.
- Rucola
La rucola ha un sapore leggermente piccante, ma è buonissima e garantisce un ottimo apporto di nutrienti, anche di ferro. La semina viene effettuata in primavera. Le foglie possono essere raccolte e consumate già dopo poche settimane. Meglio far crescere la pianta in pieno sole, irrigare spesso, evitando ristagni d’acqua.
- Erba cipollina
L’erba cipollina ha una crescita un po’ più lenta di altre piante aromatiche. Le piante producono un bel fiore che può essere lasciato maturare e raccolto per ottenere i semi.
- Prezzemolo
Far crescere il prezzemolo dai semi richiede un bel po’ di pazienza, perché è un’erba aromatica molto lenta, ma non è un’impresa impossibile. Prima di piantarli, può essere utile mettere i semi di prezzemolo in ammollo per un giorno intero. Mantenete il terreno sempre umido, senza ristagni. E abbiate tanta, tanta pazienza!
(Foto: dielok)
mi piace
Riceverete il vostro AeroGarden Harvest con un completo kit di semi Gourmet di erbe aromatiche e le istruzioni complete che consentono di far crescere fresche e appetitose erbe aromatiche, comodamente a casa vostra. Ha un pannello di controllo che facilita la creazione di condizioni ottimali per la coltivazione delle piante, accendendo le luci e spegnendole. Inoltre, vi ricorda automaticamente di aggiungere l’acqua e l’alimento vegetale liquido che abbiamo appositamente formulato.