Il cambio stagione non è sempre un passaggio indolore per il nostro organismo, soprattutto quando profumi e fiori primaverili richiamano a un risveglio che il nostro corpo non riesce proprio ad attuare. Può capitare infatti di sentirsi giù di corda, stanchi, di cattivo umore.
Sono tutti segnali che ci aiutano a capite che non tutto funziona al meglio e che l’organismo ha bisogno di una sferzata di energia e di disintossicarsi dalle scorie e dal freddo accumulati nella stagione invernale.
A venire in nostro soccorso ci sono come sempre frutta e verdura che con le loro vitamine, minerali e antiossidanti, non solo depurano il nostro organismo, ma ci ricaricano di nutrienti essenziali e sana energia.
Consumare i cibi sotto forma di frullati è un modo per unire in un unico alimento i poteri e le proprietà di più ingredienti, ma può anche invogliare i piccoli ad assaggiare cibi sani sotto una variante diversa, colorata.
Il punto di forza dei frullati è che sono semplici da preparare, comodi e nutrienti. In più, possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata.
Dei frullati disintossicanti ci aiuteranno a preparare al meglio il nostro organismo all’arrivo della bella stagione, senza soffrire troppo e senza sentire quel torpore che ci impedisce di goderci appieno le belle giornate.
Vediamo insieme alcune delle ricette che possiamo preparare.
Frullato disintossicante e antiossidante
Questo frullato, oltre a essere molto colorato, è ricco di antiossidanti e altri nutrienti che possono aiutare il nostro organismo a liberarci delle scorie in eccesso. Per realizzarlo vi serviranno:
- 100 g di lamponi
- 100 g di mirtilli
- 1 pompelmo
- 4 prugne secche
- 1 bicchiere di acqua
Frullate tutto insieme e bevete.
Lamponi e melograno
Lamponi e melograno hanno proprietà differenti, ma molto importanti per il nostro organismo. Secondo una ricerca, un maggiore consumo di lamponi, ad esempio, potrebbe aiutare a trattare i problemi di gastrite. Il melograno è invece un frutto salva cuore, utile per la salute di tutto l’organismo. Per realizzare questo frullato vi serviranno:
- 2 bicchieri di lamponi freschi
- 1 bicchiere di succo di melograno
- 1 bicchiere d’acqua
Mettete tutto insieme e frullate. Ecco pronta la vostra bevanda antiossidante e disintossicante.
Frullato goloso al latte di mandorle
Questo frullato è molto gustoso; il suo sapore è delicato e può piacere anche ai bambini. Per prepararlo vi serviranno:
- 1 bicchiere di latte di mandorle
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
- 1 banana
Tagliate la banana a pezzi, dopo di che, inserite tutti gli ingredienti nel vostro frullatore, e procedete fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. Un modo gustoso per iniziare la giornata, disintossicandovi e facendo il pieno d’energia.
Frullati verdi
I frullati verdi, in genere, sono quei frullati che hanno un colore verde, donato dalla combinazione di verdure crude ricche di clorofilla e frutta. Sono utili per il nostro organismo perché ci ricaricano di energia, aiutano a perdere peso, migliorano la qualità del sonno e depurano il corpo.
Ne esistono diversi tipi. Eccone alcuni.
Frullato alle bietole e banane
Per realizzare questo frullato vi serviranno:
- 1 mazzetto di bietole
- Qualche foglia di prezzemolo
- 1 banana
- succo di mezzo limone
- 1 tazza d’acqua
Cetrioli e mele
Ecco un’altra ricetta:
- 1 cetriolo
- 2 gambi di sedano
- 1 mela verde
- Un mazzetto di spinaci
- Il succo di 1 limone
Frullate tutti gli ingredienti insieme, a eccezione del succo di limone che verrà aggiunto in un secondo momento. Bevete a digiuno.
Come vedete, le ricette sono molto varie e, una volta provate, potete decidere quella che fa maggiormente al caso vostro, cimentandovi a inventarne di nuove. Se volete assaggiare invece dei frullati per aiutare il cuore, il cervello e l’intestino a funzionare meglio, potete leggere il nostro articolo: https://www.ambientebio.it/5-frullati-per-aiutare-cervello-intestino-e-cuore-a-funzionare-meglio/
Oltre ai frullati, ci sono diverse bevande utili a disintossicare il corpo e accelerare il metabolismo (potete approfondire qui).
(Foto in evidenza: blog.sigonas; foto interna: blog.letstalkhealth)