Indice dei contenuti
Come realizzare delle maschere fai da te per riparare la pelle dai danni causati dall’inverno.
L’inverno mette a dura prova la salute della pelle, ma delle maschere fai da te potrebbero aiutarci a ritrovare la bellezza e la luminosità perse.
Freddo, vento, riscaldamenti possono infatti lasciare il nostro viso secco, spellato. Esistono diversi rimedi naturali per ripristinare la luminosità e l’elasticità della nostra pelle durante la primavera.
Queste tre maschere per il viso naturali ne sono un esempio.
Per le ricette delle maschere fai da te che richiedono l’utilizzo del miele, chi è vegano può sostituire questo ingrediente con della polpa di banana.
1.Maschera Avocado e miele per la pelle secca e irritata
L’avocado è un ottimo ingrediente da adoperare per la bellezza della pelle e dei capelli. Utilizzato nelle maschere fai da te aiuta a trattare la pelle secca, idratandola e illuminandola. Il miele, invece, aiuta a guarire la pelle irritata. Ecco gli ingredienti per realizzare la nostra maschera:
- 1/2 avocado molto maturo
- 2 cucchiai di miele
- 1/2 cucchiaino di olio di cocco
Schiacciate la polpa dell’avocado finché non raggiunge una consistenza liscia e cremosa. Poi, amalgamatela con gli altri ingredienti. Applicate la maschera sul viso, cercando di evitare il contorno occhi e lasciate in posa per circa 10-15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.
2.Maschera lenitiva alla farina d’avena
La farina d’avena è un ottimo lenitivo per la pelle secca, ruvida, ma anche per guarire eczema e sfoghi di acne. Unito a miele e yogurt ci aiuta a realizzare una maschera lenitiva e rivitalizzante adatta a tutti i tipi di pelle.
Gli ingredienti che vi servono sono:
- 1/3 di tazza di farina d’avena
- Mezza tazza di acqua calda
- 1 cucchiaio di miele
- 1-2 cucchiai rasi di yogurt non zuccherato
Aggiungete l’acqua alla farina d’avena e mescolate gli ingredienti per qualche minuto fino a quando non avrete raggiunto la consistenza voluta. Unite miele e yogurt e mettete tutto in un frullatore per far diventare l’impasto liscio. Spalmate la maschera sul viso, lasciate in posa per 10 minuti circa e risciacquate con acqua tiepida.
Questa maschera può essere utilizzata anche sulle macchie da eczema e su altre parti del corpo. Se la mettete sul corpo, lasciatela in posa più a lungo.
3. Maschera schiarente fragola e limone per pelli grasse
Le fragole contengono acido salicilico (ottimo per la pelle a tendenza acneica), mentre il succo di limone aiuta a stringere i pori e rimuovere le cellule morte della pelle. Yogurt e miele hanno proprietà antibiotiche, una soluzione ottima per chi soffre di pelle grassa, con tendenza all’acne.
Ecco i vostri ingredienti:
- 1/4 tazza di fragole
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di yogurt
- 1 cucchiaio di miele
Schiacciate tutti gli ingredienti insieme, metteteli nel frullatore: la consistenza deve essere quella di una purea infatti, non di un liquido. Applicate in modo uniforme su tutto il viso e lasciate in posa per 8-10 minuti. Rimuovete la maschera con un panno caldo e umido e poi sciacquate con acqua fredda.